La corsa per lo scudetto nella Serie A 2024/2025 è tornata tradizionalmente e nuovamente una competizione tra tre squadre, ma il panorama cambia completamente quando si parla della lotta per la salvezza. Dal dodicesimo posto occupato dal Genoa, con 35 punti, fino al ventesimo, quasi certa la retrocessione del Monza fanalino di coda con 14 punti, sono ben nove le squadre più o meno coinvolte nella difficile sfida per evitare la retrocessione. Tra queste squadre ci sono l’Empoli, terzultimo a quota 22 punti, e il Cagliari, quindicesimo con 26 punti, che si sfideranno tra due giornate, il 6 aprile, in uno scontro diretto che orienterà il cammino e il destino finale delle due formazioni.
Le ultime cinque partite del Cagliari
Nelle ultime cinque partite di campionato il Cagliari ha raccolto solamente due punti, l’ottimo pareggio (0-0) a Bergamo contro l’Atalanta e l’1-1 di Genoa, le restanti partite tre sconfitte con Juventus (0-1), Bologna (2-1) e con la Roma (1-0) domenica scorsa.
Un mini-calendario non certo facile, nelle tre sconfitte subite ha comunque incontrato la quarta (Bologna) la quinta (Juventus) e la settima (Roma) in classifica. Aldilà delle posizioni tutte e tre grandi squadre, ricordando sempre non solo il pareggio d’oro di Bergamo e quello più semplice con il Genoa, ma soprattutto il fatto di aver perso solo con un gol di scarto rispetto ad avversari decisamente superiori.
La prossima non si può sbagliare
Roma-Cagliari è stata una partita che non avrà regalato agli uomini di mister Davide Nicola il risultato sperato, ma che comunque ha confermato la compattezza della squadra, nonostante lo spessore della Roma reduce da sei vittorie consecutive. Una sconfitta utile per acquisire maggiore consapevolezza in vista del prosieguo del cammino verso la salvezza.
Con l’avvicinarsi della pausa per le Nazionali, c’è un po’ di tempo a disposizione per riorganizzarsi e prepararsi al meglio per gli imminenti scontri salvezza.
A cominciare da domenica 30 marzo alle 15 dove i rossoblù ospiteranno il Monza di Alessandro Nesta ultimo in classifica, quasi rassegnato alla Serie B come confermato anche da Betway, portale di quote scommesse sul calcio. Una gara assolutamente da non sbagliare, per presentarsi poi a Empoli mantenendo, o aumentando, il distacco di quattro punti dagli azzurri toscani terzultimi.
Empoli, crisi senza fine
Se il Cagliari ha raccolto poco nelle ultime cinque partite, l’Empoli non vince una partita dal 8 dicembre 2024 (Verona-Empoli 1-4). Una serie di sconfitte e pareggi, con in mezzo il cioccolatino di Coppa Italia contro la Juventus eliminata ai calci di rigore, che lo hanno fatto sprofondare in una crisi senza fine, che lo ha inchiodato al terzultimo posto a soli due punti dal penultimo Venezia.
Anche questa volta, per l'Empoli guidato da D'Aversa, non c’è che la sconfitta, la decima nelle ultime 14 partite. Stavolta il colpo arriva in casa di un Torino che, proprio come all'andata, si affida a una singola giocata per portare a casa i tre punti. Al Castellani fu Adams a lasciare il segno, mentre questa volta, allo Stadio Olimpico Grande Torino, è Vlasic a fare la differenza.
Gli azzurri non hanno molto di cui lamentarsi. Certo, l'Empoli a tratti è piacevole da guardare, gioca e confeziona azioni senza però imbucare. Troppi errori sotto porta, decisamente più del dovuto. Un esempio arriva subito all'inizio, con Sambia che, pescato alla perfezione da un cross di Pezzella, spreca clamorosamente mandando il pallone in curva.
Nella ripresa, invece, è Gyasi ad avere l'opportunità per portare avanti i suoi, lanciato in contropiede da Kouame. Anche in questa occasione, però, la conclusione del giocatore biancoazzurro vola oltre la traversa e finisce in tribuna.
Sono due episodi decisivi che spiccano in una partita complessivamente monotona e priva di emozioni. Il Torino conquista la vittoria grazie a Vlasic, abile nello sfruttare la sponda di un compagno e nel resistere alla pressione di Marianucci, prima di insaccare il pallone alle spalle di Silvestri. Tanto basta per assicurarsi i tre punti e approfondire ulteriormente la crisi nera di un Empoli che è sempre più a rischio serie B.
Prova Como prima di Cagliari
Prima dello scontro con il Cagliari, l’Empoli, dopo la sosta delle Nazionali, farà visita al sorprendente e ricco Como di Cesc Fabregas, a quota 29 punti in classifica distante sette lunghezze dagli azzurri, per un’altra importante sfida per la salvezza.
Vedendo la profonda crisi di risultati dell’Empoli, la trasferta di Como, si direbbe fuori portata, soprattutto per le ottime prestazioni della squadra sul lago, che nelle ultime cinque partite ha fatto due vittorie, contro Napoli (2-1) e Fiorentina (0-2), non proprio le ultime della classe, un pareggio con il Venezia e due sconfitte con Roma e Milan per 2-1 dopo essere andato in vantaggio e giocandosela sino al fischio finale.
Una partita proibitiva sembrerebbe, ma pur sempre uno scontro tra due pretendenti alla salvezza, e se l’Empoli vuole coltivare speranze per rimanere nella massima serie, deve assolutamente cambiare marcia, anche per riacquisire un po di fiducia di inizio stagione.