I dati e le curiosità più rilevanti di Euro 2024

03/07/2024
News
Condividi su:

Come eraprevedibile, la diciassettesimaedizionedegliEuropei è unodeglieventisportivi più emozionantidell'anno. Ora che i favoriti sono riusciti ad avanzare di turno e che le possibilisorprese sono poche, alle case scommesse come Betfair non resta altrocheperfezionare le quote per le fasifinali di un torneoche, oltre a essereconosciuto per la qualitàdel calcio, si distingue anche per le innumerevolicuriositàchegliruotanointorno.

Di seguito, ti presentiamoalcunideidatipiùinteressanti di questaedizione.

Qual è la nazionalepiù “anziana” e quale la più “giovane”?

La nazionalescozzese, guidata da Steve Clarke, è una dellepiù veterane. Sebbenel'età media sia di 28,8 anni, diversideisuoigiocatorihannogiàsuperato i 30, il che contrasta con la nazionale ceca, guidata da IvanHasek, dovel'età media è di 25,8 anni. 

Ilgiocatorepiùgiovane e quellopiùvecchio

Al suodebuttocontro la Croazia, Lamine Yamal, la grande promessadellanazionalespagnola, ha stabilitoilrecord di giocatorepiùgiovane a partecipareagliEuropei, con soli 16 anni e 338 giorni.

Qualora le quote spagna - germania, leggermente a favoredellaformazioni di De la Fuente, dovesserorivelarsicerte e la nazionaledovesse avanzare di turno, la giovanestella del Barcellonapotrebbe conquistare altriprimati, come quello del giocatorepiùgiovane a segnare in una competizione europea e, perché no, a sollevareil trofeo.

Dalla parte opposta, c'èil veterano Pepe, ex centrale del Real Madrid e giocatore del Porto, attualmenteilpiùvecchio a disputare gliEuropei di calcio, con 41 anni e 113 giorni.

Ilcalciatorepiù alto e quellopiùbasso

In questaedizionedegliEuropeiesiste una notevolediversitàfisicatra i calciatori. VanjaMilinković-Savić, l'imponenteportieredellanazionale serba e giocatore del Torino, è ilpiù alto del torneo, con un staturapari a 2,02 metri. Il centrocampista dellanazionaleunghereseCallumStyles, invece, è uno deigiocatoripiùbassi con appena 1,67 metri di altezza.

L'allenatorepiùgiovane e quellopiùvecchio

In questiEuropei 2024 esisteanche una grande diversità di etàtraallenatori. Il CT tedescoJulianNagelsmann, di 36 anni, e l’olandeseDomenicoTedesco, di 38 anni, sonogliallenatoripiùgiovani di questaedizione. L'austriaco Ralf Rangnick, che ha celebratoilsuo 66º compleanno proprio durante il torneo, è invecequellopiùvecchio.

Altrecuriositàstoricheinteressanti

GliEuropei di calcio abbondano di primatiaffascinanti. Ad esempio, il gol più veloce nellastoria del torneo è quellosegnato da NedimBajrami dopo soli 23 secondi di gioco durante il match Albania - Italia, disputato proprio in questaedizione.

Altro dato curioso è quello relativo allaSpagna, allaquale non fu permessopartecipareaiquarti di finaledellaprimissimaedizionedegliEuropeicelebrata nel 1960, a causa del rifiuto di Francisco Franco di farviaggiare i giocatori in Francia.

Tuttavia, tra i numerosiprimatiesistenti, ilpiùinteressante, e forse anche ilpiùdifficile da battere, è quello di Platini, che detiene ilrecord di maggior numero di gol in una stessaedizione del torneo, ottenuto nel 1984 con ben novereti.

Leggi altre notizie su Blog Cagliari Calcio 1920
Condividi su: