Il settore del gioco d’azzardo si trova all’inizio di una nuova era, il cui sviluppo porta con sé nuove sfide, tra cambiamenti normativi e le attese dei player sempre più elevate. In tutto questo, i trend imposti dalle migliori offerte di slot online non finiscono di attirare nuovi player, ma al tempo stesso, il comparto deve affrontare cambiamenti epocali. In questo post, ci occuperemo di vedere qualche anticipazione sulle tendenze future che a nostro avviso saranno destinate a ridisegnare il panorama del gambling online. Guarderemo, in modo particolare, agli aspetti tecnologici, regolamentari e ai comportamenti dei giocatori che più sono capaci di influenzare questo settore dinamico. Non mancheremo anche di fare delle considerazioni strategiche di importanza cruciale per gli stakeholder dell’industria del gambling, affinché questi ultimi riescano a prepararsi efficacemente alle evoluzioni future del mercato.
Le previsioni sulle tendenze future che plasmeranno il gioco d’azzardo online
Guardare al futuro del settore del gambling sul web significa tenere conto del contesto normativo entro il quale questo passatempo continuerà ad essere consentito. Al tempo stesso, come notano gli esperti di Stakers, significa non trascurare il contributo degli ultimi sviluppi tecnologici, considerando il ruolo pionieristico che questo settore ha sempre avuto all’interno mondo online. Infine, non si possono tralasciare neanche le aspettative degli utenti-giocatori, che devono essere interpretate correttamente e tradotte in titoli veramente coinvolgenti. Ecco quindi alcune nostre riflessioni al riguardo:
· Innovazione tecnologica: ci si può aspettare che il connubio tra realtà aumentata (AR), realtà virtuale (VR) e intelligenza artificiale (AI) porterà allo sviluppo di esperienze di gioco sempre più immersive e aderenti alle preferenze individuali, con un elevato livello di personalizzazione;
· Evoluzione normativa: il contesto normativo evolve di pari passo con la crescita del comparto del gambling online, tenendo conto dell’esigenza di promuovere un modello di gioco responsabile, nonché di adeguamento delle regole a nuove forme di intrattenimento d’azzardo digitale;
· Aspettative dei player in costante mutamento: i giocatori più giovani desiderano qualcosa di più della tradizionale esperienza di gioco. I titoli dovranno quindi offrire più interattività, storytelling e integrazione con altre forme digitali, con offerte innovative capaci di essere all’altezza di queste attese.
Le innovazioni tecnologiche, l’evoluzione normativa e delle aspettative dei giocatori
Se dovessimo dare un ordine di priorità ai fattori che incidono maggiormente a rimodellare il mondo del gambling online, in primo luogo troviamo l’ascesa dell’intelligenza artificiale (AI) e del machine learning. Queste tecnologie imprimono una chiara customizzazione sia in termini di gioco sia in termini di servizio di supporto. A titolo di esempio, gli algoritmi che sfruttano l’AI permettono di personalizzare i giochi suggeriti al player, tenendo conto delle sue specifiche preferenze.
In secondo luogo, non possiamo ignorare il fatto che vi è sempre più una crescente richiesta di sensibilizzazione al gioco responsabile. Tanto più cresce la consapevolezza delle problematiche socio-sanitarie collegate al gioco d’azzardo, quanto più il settore si impegna ad adottare pratiche e standard per contrastare la ludopatia. Tra queste soluzioni, troviamo ad esempio la possibilità di autoescludersi dal gioco, impostare dei limiti alle puntate o la disponibilità di un servizio di supporto efficace per i player che non riescono a gestire queste problematiche.
Allo stesso tempo, la tendenza a preferire il mobile gaming sta guadagnando ulteriore slancio. In futuro, è molto verosimile che ci sarà ancor più attenzione nello sviluppo di progetti mobile-first, con moderne app di casinò e soluzioni per ottimizzare l’esperienza di gioco su questi dispositivi, contraddistinti da schermi di dimensioni compatte e modalità di interazione differenti.
I fattori strategici di cui devono tenere conto gli stakeholder del settore per prepararsi al futuro
Tutti gli operatori del comparto del gambling online non potranno sottrarsi dall’adozione di un approccio proattivo, che tenga conto dell’inevitabile affermazione dei fenomeni di cui abbiamo parlato nei precedenti paragrafi. In estrema sintesi, ecco quali potrebbero essere i fattori chiave per non arrivare in ritardo all’appuntamento col futuro del gambling online:
· Accogliere le nuove tecnologie: le soluzioni di VR, AR e la blockchain dovranno essere integrate nella futura offerta di intrattenimento, per mantenere il proprio livello di competitività e di capacità di attirare i giocatori sempre più tecnologicamente ferrati;
· Compliance e capacità di adeguamento: avere un approccio all’evoluzione di tipo agile, capace di mantenere la continuità operativa e conservare la fiducia dei giocatori, grazie al rispetto delle regole;
· Empatizzare con i giocatori (e le loro preferenze): non perdere mai di vista ciò che chiedono i giocatori, valorizzando le loro preferenze e interpretandone i comportamenti, al fine di sviluppare titoli e funzionalità capaci di raccogliere il favore del target.
Le nostre conclusioni
Se guardiamo al comparto del gambling online, ci accorgiamo come sia un precursore di innovazione per tutto il mondo del mondo digital. Nel futuro del gioco d’azzardo sul web, il successo di tutti gli stakeholder dipenderà dalla capacità di affrontare gli (inevitabili) ostacoli e le sfide che si presenteranno, trasformandoli in opportunità di crescita. Non perdere di vista le richieste di innovazione e, al tempo stesso, essere capaci di adattarsi ai mutamenti del contesto, saranno senz’altro due abilità imprescindibili per mantenere il proprio brand all’interno dell’arena dell’entertainment d’azzardo.