Banti: bilancio inversamente proporzionale per Cagliari e Inter

Vero portafortuna per i nerazzurri

Alexandra Atzori
27/09/2014
Approfondimenti
Condividi su:

La gara che si disputerà dommani alle ore 15:00 a San Siro, e che vedrà contrapposti l’Inter e il Cagliari, sarà diretta dal signor Luca Banti della sezione di Livorno. L’arbitro toscano, quarantenne, è agente di commercio ed è inserito nel Can di serie A dal 2004. La sua gara d’esordio fu proprio una partita del Cagliari nell’anno del ritorno in serie A: nel 2005, Juventus-Cagliari, che finì sul risultato di 4-2. Dal 2009 fa anche parte dell’organico Fifa degli arbitri internazionali. Quest’anno è stato insignito del “Premio Giovanni Mauro” quale miglior arbitro della passata stagione. Vediamo i precedenti con le due squadre:
I rossoblù hanno incrociato il signor Banti per ben quindici volte e il bilancio registra quattro vittorie, quattro pareggi e ben sette sconfitte. I tre punti sono stati ottenuti nel 2008 in casa contro il Napoli (fantastica rimonta negli ultimi cinque minuti di Matri e Conti dopo il gol di Hamsik), a Torino sponda granata (0-1, gol di Acquafresca) e ancora in casa contro il Palermo (1-0, rete di Fini); nel 2009, di nuovo a Torino, questa volta sponda bianconera, per la fantastica vittoria sulla Juventus (2-3, a Sissoko e Nedved, risposero Bindini, Jeda e Matri). I pareggi sono stati conquistati in casa della Sampdoria nel 2007 (1-1, alla rete di Palombo rispose Suazo) e nel 2010 (ancora 1-1, reti di Guberti e Nenè); nel 2011 a Lecce (3-3, andarono a segno Acquafresca con una doppietta, Mesbah, Conti, Fabiano e Corvia) e in casa contro il Napoli (0-0). Le sconfitte sono arrivate nella gara d’esordio dell’arbitro, citata sopra (4-2, gol di Del Piero, doppietta di Trezeguet, Appiah e doppietta di Zola), nel 2006 in casa dell’Udinese (2-0, marcatori Iaquinta e Barreto), nel 2008 a Catania (2-1, al gol di Jeda risposero Mascara e Sabato), nel 2009 sul campo della Reggina (2-1, rimonta di Ceravolo e Brienza dopo la rete di Lazzari) e a Firenze (1-0, a segno Gilardino), nel 2011 in casa contro l’Udinese (0-4, gol di Benatia, Sanchez e doppietta di Di Natale) e nel 2013 sul campo del Bologna (3-0, reti di Taider, Diamanti e Pasquato).
Per quanto riguarda l’Inter hanno incontrato il signor Banti diciannove volte nella massima serie e una in Coppa Italia e il bilancio registra tredici vittorie (quattordici con quella in Coppa), quattro pareggi e solo due sconfitte.

Leggi altre notizie su Blog Cagliari Calcio 1920
Condividi su: