I successi targati Riva e Rizzo, i gol di Dely Valdes, la doppietta di Acquafresca e la “zona Conti”

I precedenti in terra sarda tra Cagliari e Torino

Marco Zucca
24/09/2014
I Precedenti
Condividi su:

Stasera al Sant’Elia arriva il Torino dell’ex mister Ventura. Sarà uno scontro di bassa classifica, con ognuna delle due squadre decisa più che mai a conquistare la prima vittoria stagionale.
Sono 33 i precedenti in terra sarda tra le due compagini. 13 vittorie rossoblù, 15 pareggi e 5 vittorie granata, per un bilancio di 30 gol segnati dal Cagliari e 18 dal Torino.
Le formazioni si fronteggiarono per la prima volta in Serie B nel campionato ‘59/60: la gara terminò in parità. Nella prima in massima serie, nella stagione ‘64/65, furono i granata a imporsi per 0-1, in virtù della rete di Simoni.
Dal campionato successivo il Cagliari avrebbe però inanellato un filotto di cinque successi casalinghi consecutivi. Nel ‘65/66 un roboante 3-2 (doppietta di Rizzo, doppietta di Meroni e Riva); l’anno seguente 2-0 (Boninsegna e Rizzo), così come nel ’67 (Greatti e Riva). L’anno precedente allo scudetto fu 1-0 (Riva), mentre la stagione del tricolore 2-0, grazie ai gol di Gori e del solito Riva.
I piemontesi tornarono al successo nel febbraio 1972, per 1-2 (Bui e Pulici; Riva su rigore), mentre l’anno successivo i sardi conquistarono nuovamente i 2 punti, grazie alla rete di Maraschi.
Fu sempre parità fino al campionato ‘81/82: 1-0, con gol di Osellame. Il Cagliari di Ranieri, a inizio anni ’90, venne sconfitto 1-2: le reti portarono la firma di Bresciani e Romano; autogol di Fusi. Ancora vittoria del Toro nel ‘91/92, grazie al gol di Scifo. Il successo rossoblù, dopo lo 0-0 sotto la neve, ritornò nell’ottobre 1993, 2-1 (Cappioli e Dely Valdes; rigore di Silenzi). Vittoria col minimo scarto gli anni successivi: nel ‘94/95 ancora rete di Dely Valdes, nel novembre ’95 doppietta di Firicano.
In Serie B e nel breve ritorno in A furono due pareggi, il primo per 2-2, il secondo per 1-1 (Mboma e pari di Ferrante su rigore).
Il nuovo millennio iniziò con una vittoria del Toro in B (0-1) e con uno scialbo 0-0 l’anno della promozione con Gianfranco Zola. Nel 2007/2008, in piena rincorsa ad una salvezza che avrebbe avuto dell’incredibile, il Cagliari sconfisse i granata col punteggio di 3-0: mattatori Acquafresca con una doppietta, Jeda e il portiere Storari, che neutralizzò il rigore del possibile pareggio calciato da Di Michele.
Due stagioni fa i rossoblù, nel silenzio di Is Arenas, conquistarono l’intera posta in palio grazie a un super Conti, autore di una doppietta, che dopo il gol-vittoria allo scadere si lasciò andare a un commovente abbraccio col figlio. Per la cronaca, i gol portarono la firma appunto di Conti (doppietta), Sau su rigore e altro rigore di Pinilla; per gli ospiti Cerci, Stevanovic e Bianchi su rigore.
Lo scorso anno è stato invece 2-1. Il capitano ha regalato ancora una volta i tre punti, rimontando la rete del pareggio di Immobile e siglando quella decisiva su punizione, che non ha lasciato scampo a Padelli.
E stasera? Le due compagini non se la passano bene: il Cagliari è reduce da due sconfitte consecutive, idem il Torino, che però ha sulla coscienza due rigori sbagliati nelle prime tre giornate. Ne vedremo delle belle.

Leggi altre notizie su Blog Cagliari Calcio 1920
Condividi su: