TRIS CAGLIARI: AVANTI IN COPPA

Vittoria contro il Cittadella: in gol Deiola, Ceter e Pereiro: 3-1 alla Domus

Antonello Cossu
15/12/2021
Match report
Condividi su:

Il Cagliari scende in campo contro il Cittadella per conquistare il passaggio agli ottavi di finale di Coppa Italia. Mazzarri dà spazio a numerose seconde linee vista e considerata la differenza di categoria che intercorre tra le due compagini: 4-4-2 con Radunovic in porta, difesa a quattro formata da Altare, Carboni, Obert e Zappa, centrocampo in linea con Kourfalidis e Lykogiannis sulle fasce ed Oliva e Deiola in mezzo; in attacco Ceter e Pereiro.

LA CRONACA

Il Cittadella approccia il match meglio del Cagliari ma sono i rossoblù a sbloccare il risultato al 16': Deiola colpisce di testa un cross preciso di Zappa e insacca l'1-0. La partita è piuttosto corretta, infatti le prime ammonizioni arrivano al 25' in seguito ad un breve alterco tra Oliva e Danzi, prontamente sedato dall'arbitro. Al 36' il Cittadella ha l'occasione per rientrare in gara ma Antonucci non è freddo e spreca tutto calciando su Radunovic. Evitato il pericolo, il Cagliari raddoppia al 40': Deiola raccoglie una respinta della difesa e calcia in porta, Maniero interviene così così e Ceter ribatte in rete la sfera. La prima frazione termina senza recupero sul parziale di 2-0 in favore del Cagliari.

Nell'intervallo Gorini rileva Antonucci con Baldini. Le prime sostituzioni di Mazzarri arrivano invece al 58', quando Grassi e Joao Pedro prendono il posto di Ceter e Kourfalidis. Al 64' i granata operano altri due cambi: fuori D'Urso e Mastrantonio, dentro Beretta e Branca. La mossa non serve a granché, in quanto un minuto più tardi Gaston Pereiro cala il tris con il secondo facile tap-in della giornata rossoblù. Al 73' Frare viene ammonito per un fallo ai danni di Joao Pedro, mentre al 74' Mazzarri cambia altri due giocatori: fuori Deiola e Carboni, dentro Dalbert e Caceres. Gorini risponde rilevando Cuppone con Vita. Al 78' il Cittadella va in rete con Mazzocco ma l'azione è macchiata da posizione di fuorigioco di Beretta, perciò il gol viene annullato. Tra l'80 e l'82', entrambe le compagnini fanno dei cambiamenti: Smajlaj subentra ad Adorni e Desogus a Lykogiannis. Gli ospiti realizzano la meritata marcatura del 3-1 con una prodezza da lontano di Donnarumma che non lascia scampo a Radunovic. Il match termina sul 3-1 dopo 4 minuti di recupero, il Cagliari accede quindi agli ottavi di finale di Coppa Italia raggiungendo il Pisa, avversario del prossimo turno.

Leggi altre notizie su Blog Cagliari Calcio 1920
Condividi su: