Ultima gara dell'anno: il Cagliari si prepara ad affrontare la Roma di Fonseca sul terreno ostico dell'Olimpico: sarà una sfida tutt'altro che semplice, con la Lupa che vuole riscattarsi dalla debacle contro l'Atalanta e restare in zona Champions. L'ultima volta nella Capitale i rossoblu riuscirono a strappare un punto prezioso grazie ad una gara cinica e di sacrificio: questi gli ingredienti che serviranno per uscire indenni dalle mura giallorosse.
Le scelte - Di Francesco va verso un altro cambio modulo: la gara contro l'Udinese ha dato infatti un segnale importante in fatto di linea difensiva. Per questa occasione (e chissà che non diventi il nuovo must) si potrebbe optare per una diga a tre dove, davanti al solito Cragno tra i pali, ci dovrebbero essere Godin sul centrodestra e Carboni sul centrosinistra, mentre in mezzo potrebbe giocare Ceppitelli, al ritorno da titolare dopo una vita.
Gli esterni a questo punto si alzano, per cui dovremmo avere sull'out destro Zappa e invece sulla corsia mancina Lykogiannis. Sulla mediana, per fare da raccordo tra i reparti, Marin andrebbe in cabina di regia, ruolo pensato appositamente per lui quando fu acquistato dall'Ajax. Le due mezzali saranno con estrema probabilità Nandez da una parte, che quindi torna nella sua zona naturale, e Rog, anche lui nato interno di centrocampo.
L'attacco dovrebbe rivedere la coppia d'oro Joao Pedro-Simeone. Il Cholito torna dal primo minuto, il brasiliano invece deve riscattarsi dalle ultime prove opache: l'ultimo ballo dell'anno è tutto per loro.