Dopo il pari soporifero con il Lecce, il Cagliari si prepara a scendere in campo sul terreno del Ferraris di Genova per affrontare l'ostacolo Sampdoria, contro cui all'andata i rossoblu furono protagonisti di una clamorosa rimonta.
La Samp è immischiata a sorpresa nella lotta per non retrocedere, mentre i sardi sono ormai virtualmente salvi e aspettano soltanto il verdetto matematico. Zenga ritrova una sua ex squadra e Ranieri riabbraccia il club che lo lanciò nel calcio che conta. I tre punti in palio servono più ai padroni di casa che agli ospiti, ma il Cagliari non può permettersi di accontentarsi di un altro pari.
Le scelte - Contro i blucerchiati pochi dubbi: tra i pali il solito Alessio Cragno, tornato ad essere una garanzia. Davanti a lui, spazio alla difesa a tre con Walukiewicz, Klavan e Lykogiannis a fare da muro. Bocciati dunque ancora una volta Carboni e Ceppitelli
Il centrocampo subirà la pesantissima perdita di Nainggolan, out per un problema al polpaccio, e dovrà fare a meno anche del suo regista, Cigarini, non convocato per scelta tecnica. Ecco dunque che la linea dei cinque dovrebbe essere composta da Nandez a destra e Mattiello sulla sinistra, mentre in mezzo le chiavi della mediana saranno affidate a Rog, supportato ai lati da Birsa e Ionita.
Davanti la coppia d'attacco Joao Pedro-Simeone, con il brasiliano che deve riscattarsi da diverse prove da assente ingiustificato. Contro la Samp all'andata fece doppietta, e oggi potrebbe essere il momento giusto per sbloccarsi.