Da parte di Antonello Cossu è tutto, un saluto e l'augurio di un buon proseguimento di serata ai lettori di www.blogcagliaricalcio1920.net. Rimanete collegati per le pagelle e le dichiarazioni dei protagonisti nel post gara.
96' Triplice fischio di Abisso! Il Cagliari batte la Spal 1-0 grazie al gol allo scadere firmato da Simeone. Rossoblù che mettono fine così ad una serie di 12 turni senza vittoria consecutivi.
94' Cambio per Zenga: fuori Joao Pedro e dentro Carboni, all'esordio assoluto in Serie A.
93' CAGLIARI IN VANTAGGIO CON SIMEONE! Rog calcia da lontano, Letica respinge corto, Joao Pedro si avventa sul pallone e lo rigioca dentro per il 'cholito' che di testa firma il gol della probabile vittoria. Cagliari avanti allo scadere, 0-1!
90' 5 minuti di recupero al termine di Spal-Cagliari.
87' Ultimi minuti della sfida, il punteggio non accenna a sbloccarsi, sfida in bilico sul fragile filo dell'equilibrio.
84' Occasione colossale per la Spal! Fares serve un cioccolatino a Cerri, conclusione ravvicinata dell'ex Cagliari e miracolo di Olsen, sulla ribattuta Petagna calcia incredibilmente alto a porta sguarnita.
82' Colpo di testa fuori misura di Joao Pedro: nell'occasione l'attaccante del Cagliari rimedia anche un colpo involontario da parte di Letica impegnato nell'uscita alta.
80' Cambio nella Spal: esce Strefezza, entra Cerri.
77' Ragatzu murato all'ultimo dalla difesa della Spal, regge la retroguardia di Di Biagio.
76' Ottima diagonale difensiva di Cacciatore a negare a Fares un colpo di testa a botta sicura. Sulla ribattuta Rog subisce fallo da Valdifiori che viene ammonito.
74' Punizione di Joao Pedro calciata direttamente in curva. Si riprende da una rimessa dal fondo.
72' Altro doppio cambio di Zenga: fuori Pisacane e Mattiello, dentro Cacciatore e Ragatzu.
70' Si riparte con la Spal in possesso del pallone.
68' Secondo ed ultimo cooling break deciso da Abisso. Poco più di 20 minuti più recupero alla fine della partita, regge ancora lo 0-0.
66' Doppio cambio anche nel Cagliari: Fuori Pellegrini e Ionita, dentro Lykogiannis e Birsa.
63' Cambio obbligato per Di Biagio: fuori Sala per infortunio e dentro Reca. Il tecnico della Spal sostituisce anche Valoti con Fares.
60' Conclusione di Petagna da buona posizione, anche in questo caso manca la potenza e Olsen blocca facilmente.
56' Cambi nella Spal: fuori Castro e D'Alessandro per Missiroli e Dabo.
55' Tiro dalla distanza di Simeone, troppo debole per impensierire Letica che blocca a terra.
53' Simeone sfrutta una palla pericolosa persa da Valoti per innescare il contropiede: la difesa spallina chiude in calcio d'angolo.
50' Occasione Cagliari! Nandez allarga per Mattiello, cross del laterale ex Bologna e chiusura sul secondo palo dell'altro esterno, Pellegrini. Palla sul fondo ma azione pericolosa del Cagliari.
47' Tiro di Cionek senza pretese, Olsen blocca in presa bassa.
46' Comincia la ripresa di Spal-Cagliari! Primo pallone mosso dai padroni di casa.
49' Termina la prima frazione di Spal-Cagliari: reti bianche al Paolo Mazza, gara combattuta ma ritmi decisamente blandi a causa del grande caldo. Ora l'intervallo e poi il secondo tempo del match.
47' Strefezza conclude alto ma bella azione della Spal! Valdifiori sventaglia per Petagna, l'attaccante fa la sponda per il tiro del laterale brasiliano che tuttavia non impensierisce Olsen.
45' Abisso assegna 4 minuti di recupero.
45' Ennesimo cartellino della prima frazione, stavolta ai danni di Kevin Bonifazi.
43' Calcio d'angolo guadagnato da Pellegrini, sul cross di Rog Letica respinge ancora con i pugni .
40' Giallo anche per Rog, brutto fallo in ritardo su Valoti.
37' Nandez viene ammonito per un fallo "tattico" su Strefezza, lanciato pericolosamente in corsa verso il lato di campo avversario.
36' Meno di dieci giri di orologio alla fine della prima frazione, escluso il recupero. Il parziale non si schioda dal punteggio di 0-0 nonostante qualche buona occasione creata dal Cagliari.
32' Buona azione rossoblu guidata da Rog e rifinita da Pellegrini. La difesa spallina si chiude bene e allontana la minaccia.
29' Fase di gioco favorevole al Cagliari, la Spal per adesso regge e davanti si affida alle offensive lanciate sugli esterni.
27' Rog tira forte e centrale, la barriera si apre e Letica compie un vero e proprio miracolo per tenere fuori il pallone dalla porta quel tanto che basta. Cagliari vicinissimo al vantaggio!
26' Joao Pedro beffa Cionek con un tunnel ed il difensore polacco lo stende. Punizione invitante per il Cagliari.
25' Riprende il gioco, pallone gestito dai padroni di casa.
23' Abisso consente alle squadre di rinfrescarsi, fa molto caldo a Ferrara, la temperatura allo stadio è di circa 30° gradi.
22' Fuorigioco di Simeone direttamente su rilancio di Olsen. Calcio di punizione per la Spal.
19' Riprende il gioco dopo una pausa forzata causata dallo scontro falloso tra Strefezza e Nandez.
16' Ritmi di gioco piuttosto blandi da parte del Cagliari, esclusa qualche buona accelerazione di Pellegrini e Mattiello i rossoblù devono ancora accendersi.
13' Ionita viene ammonito per un fallo involontario ma potenzialmente molto pericoloso su Valdifiori. Il centrocampista ex Torino si rialza senza consueguenze ma decisamente dolorante.
11' Strefezza incassa il primo cartellino giallo del match per un intervento troppo irruento su Pisacane.
8' Birsa ha iniziato il riscaldamento viste le condizioni ancora precarie dell'ex Boca Juniors.
5' Rientrato Nandez che tuttavia zoppica ancora vistosamente.
4' Interessante azione della Spal ma cross di Valoti troppo lungo per Petagna. Nel corner che ne sussegue Vicari colpisce di tacco in bello stile, la sfera termina però fuori.
3' Si riprende a giocare, pallone restituito al Cagliari.
2' Pallone fuori, Nandez è rimasto a terra dopo uno scontro con Petagna è sembra molto dolorante.
1' Spal-Cagliari è cominciata, primo pallone giocato dai sardi!
Si celebra un minuto di silenzio per le vittime dell'epidemia di Covid-19.
Squadre in campo, Spal-Cagliari sta per cominciare!
Buonasera a tutti i lettori di www.blogcagliaricalcio1920.net da parte di Antonello Cossu e benvenuti alla cronaca testuale di Spal-Cagliari, match valido per la 27^ giornata del campionato di Serie A. Le due squadre hanno già raggiunto lo stadio Paolo Mazza e tra poco scenderanno in campo per effettuare il consueto riscaldamento pre partita. Calcio d'inizio fissato alle 19:30.
SPAL-CAGLIARI: LE FORMAZIONI UFFICIALI
SPAL (4-3-3): Letica; Cionek, Vicari, Bonifazi, Sala; Castro, Valdifiori, Valoti; Strefezza, Petagna, D'Alessandro
CAGLIARI (3-5-2): Olsen; Klavan, Walukiewicz, Pisacane; Mattiello, Nandez, Rog, Ionita, Pellegrini; Joao Pedro, Simeone. All. Zenga.
Il Cagliari torna in campo a Ferrara per riscattare la sconfitta patita a Verona e soprattutto per ritrovare la vittoria che in casa rossoblu manca da dicembre. Walter Zenga dovrà fare i conti con diverse assenze dettate da guai fisici (Nainggolan, Oliva e Pereiro, oltre ai lungodegenti Faragò - stagione finita per lui - e Pavoletti) e squalifiche (Ceppitelli, Cigarini) ma in compenso ritroverà una pedina importantissima dello scacchiere cagliaritano come Joao Pedro, oltre che un giocatore utilissimo alla causa di nome Daniele Ragatzu. Il momento è delicato ma la partita, anche se apparentemente semplice vista la posizione in classifica degli avversari, nasconde delle insidie e perciò non va in alcun modo sottovalutata. Il calcio d'inizio della sfida allo Stadio Paolo Mazza, nel rispetto dei nuovi orari, è fissato alle 19:30.
SPAL-CAGLIARI: STATISTICHE OPTA (Eurosport)
Il Cagliari ha vinto quattro delle cinque sfide di Serie A contro la SPAL negli anni 2000 (1N), segnando esattamente due reti in ognuno di questi incontri.
Il Cagliari ha vinto solo una delle cinque trasferte di Serie A contro la SPAL (2N, 2P), 2-0 nel settembre 2017, con Massimo Rastelli in panchina.
La SPAL non pareggia da 13 partite in Serie A, più di ogni altra squadra.
La SPAL ha vinto 1-0 sul Parma nell’ultima gara di campionato, interrompendo una striscia di cinque sconfitte consecutive: l’ultima volta che ha ottenuto due successi di fila in Serie A è stata nell’aprile 2019.
La SPAL ha perso tutte le ultime cinque partite casalinghe di Serie A, già striscia record in gare interne per i ferraresi nel massimo campionato.
Tutte le ultime quattro reti casalinghe della SPAL in Serie A sono state messe a segno su calcio da fermo (tre su rigore, una su sviluppi di calci di punizione) – l’ultima marcatura interna degli estensi su azione risale infatti a ottobre 2019, contro il Napoli.
La SPAL è la squadra che ha realizzato meno gol da fuori area in questo campionato (due) – nella scorsa stagione di Serie A nessuna formazione segnò meno del Cagliari (due reti) dalla distanza.
Federico Di Francesco ha segnato la prima delle sue nove reti in Serie A nel settembre 2016 contro il Cagliari. Tuttavia, in entrambe le occasioni in cui il giocatore della SPAL ha trovato la via del gol in questo campionato, la sua squadra ha perso.
L’attaccante della SPAL Andrea Petagna ha realizzato sei gol casalinghi in questo campionato ed è a una sola rete di distanza dal suo record di marcature interne in una singola stagione di Serie A (sette nel 2018/19).
L'attaccante del Cagliari Alberto Paloschi ha disputato 69 gare e realizzato 9 gol in Serie A con la maglia della SPAL.
SPAL-CAGLIARI: IL METEO
Cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per tutto l'arco della giornata e assenza di precipitazioni. Le temperature saranno comprese tra i 25 e 26 gradi, con un indice di umidità relativa pari al 48%.
SPAL-CAGLIARI: LA VIGILIA DEI DUE ALLENATORI
Luigi di Biagio, tecnico della Spal: "Quello che sta accedendo e accadrà sarà una sorpresa per tutti. Ora il nostro lavoro e la nostra voglia sono davvero grandi. Andremo in campo dopo giorni di lavoro intenso e duro. Non ci possiamo soffermare sulle problematiche che troveremo. Dobbiamo pensare che ci sono i presupposti per fare bene e trovare una vittoria.
Letica o Thiam al posto di Berisha? Berisha ci mancherà, soprattutto perché ha carisma e ci ha dato molto in questi mesi. Dormo comunque sonni tranquilli. Entrambi sono pronti. Gioca Letica.
Come è cambiato il calcio? Sembra uno sport diverso. Con cinque sostituzioni e le squadre che si allungano nel secondo tempo bisognerà centellinare le energie. Non dobbiamo fare calcoli ed è un vantaggio per noi. Sono convinto che i ragazzi sono pronti per giocare.
Ho delle idee ben definite, anche se l'unica certezza è la difesa a quattro. Abbiamo una rifinitura da fare ancora e ci sono diverse cose da considerare.
Fares? Ho un'idea precisa, per me è un terzino. Ma può essere anche un esterno alto. Dipende da chi sono gli altri giocatori. Momo è uno di quei giocatori che può fare diversi ruoli".
Walter Zenga non ha rilasciato dichiarazioni.
SPAL-CAGLIARI: I PRECEDENTI DELLA SFIDA
Seconda trasferta consecutiva dopo la sosta forzata, con il Cagliari ospite della Spal. Sono 7 i precedenti tra le due squadre in quel di Ferrara: 2 vittorie dei padroni di casa, 4 pareggi e un successo ospite. 8 gol siglati dai biancazzurri, 6 dai rossoblù.
SPAL-CAGLIARI: LA DESIGNAZIONE ARBITRALE
Dirigerà l'incontro il Sig. Abisso, che sarà assistito da Passeri e Baccini, mentre il quarto uomo sarà Marinelli.
Al Var Pairetto, Avar Cecconi.