Con il prorogamento della stagione 2019/20 fino al 2 agosto, il Cagliari risolve il problema dei giocatori in scadenza di contratto e in prestito.
La FIGC allunga, insieme al campionato di Serie A, pure i termini dei contratti, per cui tutti quei rossoblu che teoricamente il 30 giugno avrebbero dovuto rinnovare o andarsene, a seconda delle scelte societarie, resteranno ancora per qualche mese in Sardegna.
Una scelta obbligata per il calcio italiano, che spera di finire al più presto questa maledetta stagione, bloccata ad oggi per l'emergenza Coronavirus.
Sono 10 i calciatori che il Cagliari "salva" grazie a questa speciale deroga: Cigarini, Rafael, Cacciatore, Birsa, Klavan, Mattiello, Olsen, Nainggolan, Pellegrini e Paloschi. I primi 5, dal regista rossoblu al centrale estone, sono in scadenza, mentre l'altra metà è in prestito.
Si tratta di mezza squadra praticamente, di cui diverse pedine importanti, tra tutte il Ninja, il cui futuro resterà incerto fino all'ultimo, sospeso tra i sardi e l'Inter.
Si spera che questa volta si possa finire entro inizio agosto giocando ogni 3 giorni, magari ripartendo il 14 o il 21 giugno, con gli allenamenti che dovrebbero incominciare il 4 maggio, anche se si starebbe pensando a una data più lontana.
Poi, si programmerà la stagione successiva, virus permettendo.