Non c’è dubbio, il Cagliari è la vera rivelazione del campionato di quest’anno. Non bastasse la posizione in classifica a dimostrarlo, dato che la squadra è al quarto posto a pari punti con la Roma, valgono anche i punti in più rispetto alla scorsa stagione: ben 10, che consacrano il Cagliari come la squadra che ha migliorato di più il proprio rendimento in campionato. E nel posticipo della sedicesima giornata, sarà proprio la Lazio l’avversaria del Cagliari: dunque uno scontro diretto tra le due squadre che si contendono al momento la zona Champions.
Oltre ai risultati, che comunque contano eccome, c’è da mettere in conto anche il gioco convincente e vivace di tutta la squadra, soprattutto per quanto riguarda le prestazioni in trasferta. I risultati brillanti del Cagliari di quest’anno hanno avuto un’impennata fin dalla sconfitta casalinga con l’Inter, lo scorso 1° settembre. Da allora, ben 14 risultati utili per la squadra sarda, tra cui 8 vittorie e 5 pareggi, che hanno rilanciato il Cagliari visto che dopo le prime due giornate di campionato si trovava ancora a zero punti.
I protagonisti dell’ascesa del Cagliari in Serie A
Chi sono dunque i protagonisti dell’exploit di questo Cagliari, che sta sovvertendo i pronostici Unibet come di tutti gli altri siti di scommesse sportive? Sicuramente Joao Pedro, Simeone, Rog e l’ottimo portiere Robin Olsen sono tutti artefici di questa stagione particolarmente esaltante per la squadra sarda, e naturalmente l’ottimo Nainggolan, rientrato in squadra dopo cinque anni, non può che essere considerato il vero trascinatore della squadra cagliaritana di questa stagione.
![]()
Tra Simeone, Nainggolan e soprattutto Joao Pedro, capocannoniere del Cagliari con 10 reti segnate, il Cagliari ha già messo in carniere la bellezza di 31 gol. Sono cifre che a molti addetti ai lavori ricordano quelle del Cagliari dello scudetto ‘69-’70, seppure i tempi sono del tutto differenti e il Cagliari non sembra poter puntare per ora alla vittoria del campionato.
Se il Cagliari di questa stagione rappresenta la vera sorpresa del campionato di Serie A, è dovuto anche all’ottimo allenatore Maran, che ha saputo mettere insieme una squadra e un gioco in grado di scalare la classifica del campionato, costruendo non solo un terzetto d’attacco Simeone-Joao Pedro-Nainggolan davvero efficace, ma anche una difesa più che agguerrita.
Dove può arrivare il Cagliari in questa stagione 2019-2020?
Le ambizioni del Cagliari di quest’anno sono senz’altro quelle di figurare tra le migliori squadre del campionato, dopo i club più grandi che si contendono al momento le prime posizioni in classifica. Se oggi il Cagliari si trova in zona Champions, non è certo un caso: il buon gioco mostrato dalla squadra è la conferma della voglia di puntare a obiettivi sempre più ambiziosi.
Il segreto del Cagliari non sta solo nella formazione in campo: è vero che gli elementi che trascinano la squadra sono fondamentali, ma è altrettanto vero che la mentalità dell’intera squadra è tutta rivolta al continuo attaccare l’avversaria, anche dopo aver messo a segno il gol il Cagliari sembra non essere mai domo.
Il girone di andata del campionato di Serie A non si è ancora concluso, perciò è presto per fare pronostici sulla classifica finale, ma di certo il Cagliari ha dimostrato di meritare la posizione che ricopre in classifica. Se è vero che le prime sei squadre hanno al momento un piccolo distacco dalle altre, è anche vero che tutto può ancora succedere.
Non è però detto che le cose non possano migliorare per la squadra cagliaritana: come sempre, quello che contano sono i risultati e il Cagliari e tutti i suoi tifosi possono essere ben orgogliosi di quanto ottenuto finora, e speranzosi che possa andare anche meglio.
- Il Cagliari continua la sua strepitosa stagione in Serie A
- I protagonisti dell’ascesa del Cagliari in Serie A
- Dove può arrivare il Cagliari in questa stagione 2019-2020?