Quattordicesima di campionato. Il Cagliari ospita la Sampdoria per dimenticare Lecce e rispondere alla Roma, che ieri ha eseguito il sorpasso vincendo il posticipo domenicale. Di questi tempi i blucerchiati non sono un avversario comodo, essendo reduci da sette punti raccolti nelle ultime tre partite. Nell'ultimo turno hanno sconfitto in rimonta l'Udinese, per 2-1, e si sono portati fuori dalla zona retrocessione.
Casa Cagliari
Tre cambi rispetto dell'undici di lunedì scorso. Obbligate le sostituzioni in porta e sull'out di destra: le squalifiche di Olsen e Cacciatore, infatti, costringeranno il tecnico al doppio avvicendamento. In porta è pronto Rafael, a destra Faragò favorito. Sulla corsia mancina recuperato Pellegrini, che ritrova la maglia dal 1'. Al centro della difesa ancora spazio per Klavan e Pisacane, mentre non si tocca nulla a centrocampo: sarà ancora rombo, con Cigarini e Nainggolan da vertici e Nandez e Rog a supporto. Inamovibili Joao Pedro e Simeone.
Casa Sampdoria
Ranieri dovrebbe riproporre il 4-4-2, con Gabbiadini e Quagliarella a comporre il tandem offensivo. Sulle fasce Ramirez e Jankto, con uno tra Linetty e Vieira ad affiancare Ekdal. Diverse assenze in difesa: out De Paoli e Bereszynski, sulla destra giocherà Thorsby. L'ex Murru titolare sulla sinistra, con Ferrari e Colley al centro.
I precedenti
A Cagliari sono ben 33 i precedenti in Serie A tra le due squadre. Diciassette le vittorie dei sardi, dodidici i pareggi, solo quattro le sconfitte. L'ultima dodici anni fa, quando Volpi, Caracciolo e Maggio espugnarono il Sant'Elia.
Probabili formazioni
Cagliari (4-3-1-2): Rafael; Faragò, Pisacane, Klavan, Pellegrini; Nandez, Cigarini, Rog; Nainggolan; Joao Pedro, Simeone. All.Maran
Sampdoria (4-4-2): Audero; Thorsby, Ferrari, Colley, Murru; Ramirez, Ekdal, Linetty, Jankto; Gabbiadini, Quagliarella. All.Ranieri
Arbitro: Signor Gianluca Aureliano di Bologna
Calcio d'inizio: lunedì 2 dicembre 2019, ore 20:45, Sardegna Arena.