Come cambiano gli equilibri in difesa (e non solo) con Rafael in porta

Il ritorno tra i pali del portiere brasiliano cambierà qualcosa nei meccanismi difensivi rossoblù? Vediamolo insieme

Antonello Cossu
29/11/2019
Approfondimenti
Condividi su:

Nel calcio il ruolo del portiere, si sa, è notoriamente il più difficile. Ogni errore viene pagato a caro prezzo e spesso, dopo averne commesso uno, non c’è possibilità di rifarsi.

Per questo motivo è fondamentale per un portiere (per tutti i giocatori, ma a maggior ragione per un estremo difensore) sentire la fiducia incondizionata nei propri mezzi. Fiducia che non c’è modo di acquisire se non giocando con continuità, cosa che raramente capita al secondo o terzo portiere di qualsiasi squadra. Paradossalmente però, nonostante le palesi difficoltà, il compito del portiere di riserva è proprio questo: aspettare il proprio turno e farsi trovare pronto al momento opportuno. Ed essere preparato è esattamente ciò che vuole fare Rafael De Andrade, sostituto designato di Olsen almeno fino al ritorno di Cragno.

Non sarà facile non far pesare l’assenza del portiere svedese, uno dei migliori di questa prima parte di stagione, ma le momentanee 4 giornate inflitte dal giudice sportivo al gigante di proprietà della Roma non lasciano altra scelta se non cambiare. Ma in campo, concretamente, muterà qualcosa? Dal punto di vista puramente teorico no, perché Rafael avrà gli stessi compiti di Olsen, ovvero parare e cercare di dirigere la difesa infondedole sicurezza.

Dal punto di vista pratico invece probabilmente sì, considerato che il brasiliano non gioca dalla prima giornata (sconfitta con il Brescia) e sarà certamente un po’ arrugginito per il motivo spiegato sopra. Il trentasettenne dovrà esser bravo a ritrovare subito il feeling con pali e compagni per poi lasciarsi alle spalle le scorie mentali derivate dall’inattività. Solo così potrà scendere in campo con la testa libera da pensieri ingombranti e giocare come ha sempre dimostrato di saper fare nei suoi anni migliori, caratterizzati da estrema affidabilità e professionalità.

 

Leggi altre notizie su Blog Cagliari Calcio 1920
Condividi su: