Il Cagliari e le gare di alta classifica: tutti i vantaggi e gli svantaggi di giocare per ultimi

L'orario di inizio, come fattore importante della trasferta in Puglia

Mario Siddi
22/11/2019
Approfondimenti
Condividi su:

Esaminando le gare in programma del turno numero 13 di serie A, il posticipo Lecce-Cagliari con inizio alle (20:45) è l'ultimo incontro del week end successivo alla sosta.

Una trasferta particolare quella in Salento, anche in virtù dell'ora del fischio d'inizio.

Giocare per ultimi infatti, potrebbe determinare per i sardi sia vantaggi che svantaggi. Tutti nel segno dalla conoscenza preventiva dei risultati di Lazio e Atalanta (in primis) e dai conseguenti scenari ipotetici che potrebbero scaturirne per effetto dei medesimi e non solo.

Tra i vantaggi

Risultati favorevoli - Eventuali passi falsi di Lazio e/o Atalanta, potrebbero fungere infatti da ulteriore detonatore delle ambizioni rossoblu in terra pugliese. Andassero così le cose (per i competitors diretti) il potersi giocare un terzo posto in solitaria, avrebbe il sapore e il fascino di una finalissima da non fallire.

Il mainstream - Giocare sotto gli occhi di tutta l'Italia calcistica, non distratta da altre gare in contemporanea, offre al Cagliari un'esposizione mediatica di enorme portata. Un motivo in più per Nainggolan e compagni, di regalarsi con una vittoria, una serata storica per il club isolano e per il suo centenario.

Il gusto dei blitz - Potrebbe concretizzarsi, per associazione di idee, l'epico ricordo della trasferta vittoriosa al San Paolo di Napoli e la voglia di ripetersi ancora. Questa volta anche con il sostegno della scaramanzia più contagiosa: sempre in notturna, sempre in posticipo e sempre in un campo del Sud.

Tra gli svantaggi

Risultati sfavorevoli - Viceversa, eventuali successi di Lazio e/o Atalanta, potrebbero incutere stress mentale alla banda Maran. Sapere a priori che per stare agganciati ai piani alti, sarà fondamentale far punti con il Lecce per inseguire, non darebbe ai sardi la tranquillità che necessita un incontro delicato come questo.

La troppa pressione - Poter determinare gli esiti dell'alta classifica è un altra possibile vertigine da mettere in conto. Un fattore di rischio concreto e certamente da evitare. Anche a prescindere dai risultati degli anticipi o del pomeriggio e certamente se l'asticella della tenuta mentale, la si vuol sollevare.

L'ambiente ostile - Così come vale per il Cagliari, anche il Lecce, conoscendo i risultati delle squadre in coda, potrebbe galvanizzarsi maggiormente. Qualche passo falso delle concorrenti alla salvezza infatti, sarebbe uno stimolo ulteriore per i salentini, che giocherebbero senza regalare nulla della posta in palio a disposizione, per sfruttare il contingente.

Leggi altre notizie su Blog Cagliari Calcio 1920
Condividi su: