Carta: "I risultati arrivano da lontano, Conti figura cardine del club"

"Speriamo in un'altra stagione da record"

La Redazione
14/10/2019
Interviste
Condividi su:

Il Responsabile del Settore giovanile rossoblù, Pierluigi Carta, è intervenuto negli studi della Rai all'interno della trasmissione Buongiorno Regione. Tra i temi affrontati nel dettaglio, l'attenzione alle risorse tecniche e umane del territorio, l'importanza del rendimento scolastico per i giovani calciatori, la soddisfazione per i buoni risultati delle formazioni giovanili impreziositi dall'approdo in azzurro dei Primavera Andrea Carboni e Federico Marigosu.

Lavoro Capillare

"Vedere i nostri ragazzi in Nazionale è motivo di orgoglio per tutti noi, significa che c'è un lavoro globale e coordinato di tutte le figure, ciascuna nel proprio ruolo e con specifiche mansioni. Il Cagliari rappresenta un'intera regione, abbiamo il dovere anche morale di lavorare su tutto il territorio, con l'Academy Bernardo Mereu sta facendo qualcosa di eccezionale per scovare e valorizzare i talenti che ci sono in Sardegna. La settimana scorsa ha esordito nella Primavera Michele Masala, il primo 2004 ad esserci riuscito nel calcio italiano, lui viene dal percorso tra Academy e Centro di Formazione, segno che i frutti stanno arrivando".

Non solo calcio

"Il binomio scuola-sport è funzionale e propedeutico alla formazione di un calciatore. Sostenere il quotidiano impegno scolastico, e farlo convivere con l'attività sportiva ad alto livello, vuol dire avere un metodo che poi ci si porta e si rispecchia sul campo. Non è un caso che recentemente siano stati premiati alcuni ragazzi i quali anche nel rettangolo verde erano risultati tra i migliori. Stiamo lavorando su questa strada istituendo un sistema di premialità legato al rendimento scolastico".

Primavera brillante

"Max Canzi, Daniele Conti e tutto lo staff stanno facendo qualcosa di importante. Daniele è una figura cardine del Club, perché ha l'esperienza del calciatore di alto rango e il carisma di chi incarna al meglio i nostri valori, conosce e trasmette a tutti l'identità rossoblù e il significato di indossare questi colori. L'anno scorso partimmo per salvarci, da neopromossa, e abbiamo chiuso addirittura con recriminazioni. Quest'anno abbiamo iniziato alla grande, ci auguriamo che sia il viatico per un'altra stagione da record".

Leggi altre notizie su Blog Cagliari Calcio 1920
Condividi su: