Il passo avanti di Oliva

La crescita del centrocampista uruguagio sta portando i suoi frutti

Michelangelo Corrias
04/10/2019
Approfondimenti
Condividi su:

Da oggetto misterioso a vice Cigarini, in questa frase è racchiusa la crescita di Christian Oliva, centrocampista uruguaiano di belle speranze arrivato in prestito a gennaio dal Nacional di Montevideo (riscattato dal Cagliari a luglio) ma che solo adesso si sta prendendo lo spazio che merita.

Gli ci è voluto un po' per ambientarsi, complice la provenienza da una campionato completamente diverso, ma il classe '96 ha saputo conquistarsi a poco a poco la fiducia di Rolando Maran. Esordio durante la ripresa nel 3-1 casalingo contro il Genoa, poi la gara di Napoli da titolare, in cui è stato uno dei migliori anche se da leader silenzioso, ma la sua mano si è vista eccome.

La personalità, dopo un match del genere, non gli manca di certo, sebbene siano ancora da limare alcuni vizi tipicamente sudamericani, ma per quello ci vorrà tempo, non c'è fretta. Se Cigarini infatti è il presente del Cagliari, Oliva può essere considerato il futuro per la cabina di regia (senza dimenticare che può giocare anche da interno). Ha già dimostrato di poter sostituire il numero 8 con risultati positivi, e magari l'anno prossimo, chissà, potrebbe prendere lo scettro del Professore.

I margini di miglioramento sono ancora ampi, è un giovane (23 primavere), se la crescita non si ferma qui ma continuerà gradualmente per diversi anni, il club di Giulini potrebbe aver preso un diamante grezzo dall'Uruguay.

Leggi altre notizie su Blog Cagliari Calcio 1920
Condividi su: