Dopo la terza giornata del nuovo campionato 2019/2020 è arrivata la prima vittoria per il Cagliari di Rolando Maran al termine di una prestazione davvero ottima sotto diversi punti di vista. Il Parma, avversario di tutto rispetto, ha venduto cara la pelle ma alla fine è dovuto capitolare sotto i colpi degli attaccanti rossoblù (e dei difensori), per l’occasione in grande spolvero.
Una vittoria importante, sia dal lato della classifica che ora segna un tranquillizzante +3, sia per quanto riguarda il proseguimento del campionato. Il Cagliari ha dimostrato infatti di poter, nelle giusta giornata, mettere in serissima difficoltà una squadra attrezzata come quella ducale e di conseguenza anche altre formazioni poco distanti sulla carta, tra le quali figura certamente il Genoa di Andreazzoli, prossimo avversario in campionato.
Tuttavia la differenza che è sicuramente presente sulla carta va poi rimarcata anche sul campo e non sempre ai rossoblù questo passaggio è riuscito al meglio. Sono frequenti infatti, almeno nelle ultime stagioni, gli imprevisti, gli inciampi, le cadute non preventivate: quando tutto andava per il meglio e sembrava che la squadra avesse trovato la quadra giusta ecco che arrivava la consueta mazzata che puntualmente demoliva le speranze di sogni dei sardi.
Il rischio che il fatto si ripeta contro il Grifone esiste perché nel calcio nulla o quasi è scontato, tuttavia il Cagliari ha nelle proprie corde le possibilità di vincere e dovrà farlo per dimostrare di essere finalmente diventato una squadra matura, capace di mantenere un certo standard di rendimento per diverso tempo più che di cogliere dei risultati estemporanei qua e là.
Non si ricada nel solito copione: contro il Genoa, per giunta in casa, l’unico obiettivo rincorribile è la vittoria, senza se e senza ma.