Il giorno dei riscatti; che garra a centrocampo! Le pagelle rossoblù

Le pagelle del Cagliari, che vince in casa del Parma

Marco Zucca
15/09/2019
Il Borsino Rossoblù
Condividi su:

Olsen: 7. Trema a causa del palo colpito su punizione da Bruno Alves. Si oppone poi con i piedi su Kulusevski, su Gagliolo e alla grande su Gervinho, mentre nulla può fare su Barillà. Nel recupero ancora una prodigiosa parata su Gervinho.

Cacciatore: 6. Impegnato più nel contenimento che nella spinta, è utile per bloccare le sortite dei padroni di casa.

Ceppitelli: 8. Commette una grave ingenuità perdendo l’uomo e atterrandolo al limite dell’area, con il conseguente cartellino giallo. Eppure ha il merito di sbloccare il match, trasformando un invitante passaggio da Nandez, e di raddoppiare con un colpo di testa imprendibile. Bravissimo a tenere Gervinho lanciato in area.

Pisacane: 6.5. Chiude senza badare troppo allo stile e non rischia (Dal 69' Klavan: 6. Sarebbe protagonista suo malgrado per aver generato un rigore per il Parma, ma il Var dimostra che un tocco di mano sul colpo di testa di Cornelius non c’è).

Pellegrini: 5.5. Qualche buon “colpo” ma troppi palloni sbagliati che ne pregiudicano le ripartenze. Non riesce a tenere Kulusewski che semina il panico sulla sua corsia (Dal 64' Lykogiannis: 6.5. Entra bene in partita e spinge, oltre a seguire con attenzione i diretti marcatori, in particolare Cornelius, stringendo al centro).

Nandez: 7.5. Che serpentine sulla fascia destra! L’uruguagio, inarrestabile, suggerisce per Ceppitelli che firma l’1-0, mentre al secondo tempo è effettua un pregevole uno-due con Simeone. Si becca tuttavia un giallo per un’entrata troppo forte. Provvidenziale un intervento su Inglese pronto a battere in porta. Male qualche volta nei passaggi semplici, intercettati dagli avversari, ma glielo si può perdonare considerata la sua garra.

Cigarini: 7. Alla prima da titolare in campionato dimostra tutto il suo talento, compreso un tacco illuminante per Nandez nell’azione per conduce al vantaggio. Perfetto l’assist per il raddoppio di testa di Ceppitelli.

Rog: 7. Uno dei rossoblù più in palla, si inserisce spesso tra le linee, guadagnando anche buone punizioni. Efficaci anche alcuni interventi a riconquistare palla e bloccare le azioni parmensi e buoni numeri. Tagliato fuori sul diagonale per Darmian che serve l’assist per l’1-2 (Dall’83’ Ionita: s.v.)

Castro: 7. Schierato sulla trequarti, dialoga a meraviglia con Nandez e garantisce equilibrio tra i reparti. Prende un giallo, ben speso, per un fallo su Sprocati.

Joao Pedro: 7. Gran lavoro nel pressing. Ammonito per una ruvida scivolata su Brugman. È soprattutto il finale di partita che farebbe stropicciare gli occhi ai tifosi rossoblù per un gol incredibile, ma il Var interviene per negarglielo in virtù di un fallo su Gagliolo.

Simeone: 7.5. Spesso lasciato solo, prova delle sortite utili a far correre la squadra. Dopo un uno-due con Nandez, spara in porta ma il pallone esce a lato. Ma ha il grande merito in contropiede, dopo aver rubato palla a Iacoponi, di trovare la prima rete con il Cagliari, battendo inesorabilmente Sepe.

All. Maran: 7. Bastavano pochi accorgimenti per schierare il Cagliari come tutti si sarebbero immaginati: inserisce Cigarini in regia (complice anche l’assenza di Nainggolan) e Castro sulla trequarti, garantendo il giusto equilibrio. Incredibilmente concreto, porta a casa con sofferenza una vittoria preziosissima che comincia a muovere la classifica.

Leggi altre notizie su Blog Cagliari Calcio 1920
Condividi su: