Andrea Tabanelli merita un 10 pieno per come ha vissuto tutta la vicenda legata al suo passaggio al Leeds e poi all’arrivo a Cagliari in un Gennaio che definire tribolato per lui risulta un eufemismo. Un sorriso che, non smette mai di far capolino in un viso circondato da una folta chioma, non è mai sparito anche nei momenti più difficili. Dopo l’esordio di pochi minuti nel prezioso pareggio con il Sassuolo, i 90 minuti disputati contro il Chievo al sant’Elia hanno fatto innamorare i tifosi rossoblù del centrocampista ex Cesena.
Dinamismo, buona tecnica, pericolosità nei calci da fermo, conditi da un’altezza che lo fanno primeggiare anche nel gioco aereo. La disponibilità verso gli addetti ai lavori nelle occasioni che l’hanno catapultato sotto i microfoni lo pongono come un ragazzo umile e poco propenso ad atteggiamenti da star. Chissà se Cellino intenda nuovamente regalargli un biglietto, questa volta di sola andata, verso l’Inghilterra e lo spogliatoio del Leeds.
Andrea però, più di una volta ha espresso la volontà di continuare a vestire la maglia rossoblù e rimanere in Italia. Purtroppo per lui quindi, potrebbe trattarsi di un estate tormentata quanto la sessione di mercato invernale. Tifosi e compagni si augurano che il sorridente centrocampista rimanga a giocarsi tutte le sue chance in Sardegna, ma se ciò avverrà lo sapremo solo dopo che tutta la nebbia che avvolge le vicende societarie sarà finalmente diradata.
Voto alla stagione: 6,5