Valter Birsa è approdato a Cagliari durante il mercato di riparazione con il preciso compito di ricoprire quel ruolo lasciato libero dallo sfortunato Castro. Non solo, lo sloveno forte di un accordo con la società rossoblù in scadenza nel 2021, può rappresentare un’aggiunta utile ad alimentare una crescita che stenta a decollare.
La frattura all’ulna rimediata nel corso del match con l’Atalanta ha precocemente interrotto un inserimento che sembrava ben avviato e capace di offrire una valida e perseguibile alternativa nelle gerarchie di Rolando Maran. A distanza di un mese e alla vigilia di una sfida tutt’altro che semplice con la Fiorentina, l’ex Chievo è tornato ad allenarsi regolarmente con il resto del gruppo, ipotizzando un suo pronto utilizzo nell’undici titolare.
Tale recupero rappresenta un innesto importante in seno ad un reparto offensivo che vanta rotazioni ridotte, inoltre ipotizza un ritorno alla collocazione d’origine per un Barella comunque in crescita anche nei panni di trequartista.
Il match con i gigliati si configura come l’ennesima prova a disposizione della formazione isolana al fine di raggiungere certezze importanti e una dimensione differente.
Poter affrontare le ultime sfide stagionali con un Birsa in più nel motore impone a Maran e il suo staff l’obbligo di sfruttare pienamente tutto il potenziale a disposizione, ricercando e creando così una solida base sulla quale costruire una rosa importante nel futuro prossimo.