Mancano 12 giornate alla chiusura del campionato 2018/2019 e il Cagliari si trova di fronte a un bivio: ottenere una salvezza tranquilla (al contrario dello scorso anno) o puntare a qualcosa di più, come un dodicesimo o undicesimo posto per chiudere in bellezza la stagione.
La sfida di domenica alle 12.30 contro il Bologna di Siniša Mihajlović dirà se i rossoblù possono ambire a traguardi più appaganti dell'attuale posizione in classifica.
In caso di vittoria infatti, il Cagliari salirebbe a 30 punti, gli stessi di Parma e Genoa, che guarda a caso si affronteranno la prossima giornata. Il pareggio o la sconfitta di una delle due non potrà che favorire ulteriormente i sardi se questi dovessero espugnare il Dall'Ara, e alzando ancora la testa, a 31 punti si trova il Sassuolo, impegnato contro il Napoli in un match tutt'altro che semplice. Quindi, con un successo nel capoluogo emiliano, gli uomini di Maran si affaccerebbero su un nuovo e interessante scenario, con la possibilità di riscattare una stagione fin qui abbastanza anonima.
Oltre alla trasferta di Bologna, guardando ai prossimi impegni, il calendario recita Fiorentina (alla Sardegna Arena) e Chievo, due gare in cui sarà importante fare almeno 3-4 punti per tenere in vita questa ambizione.
Se i rossoblù si giocheranno bene le loro carte a partire da domenica, con la giusta mentalità che stanno dimostrando ultimamente (specie contro l'Inter) e con le qualità che non mancano a questa squadra, il 26 maggio si potrà raccogliere di più di un modesto quattordicesimo posto.