Barella al bacio, Pavoletti da urlo! Le pagelle rossoblù

Le pagelle del Cagliari, vittorioso 2-1 contro il Parma

Marco Zucca
16/02/2019
Il Borsino Rossoblù
Condividi su:

Cragno: 6+. Inoperoso per (quasi) tutto il primo tempo, para una debole conclusione di testa di Inglese mentre poco può fare sul gran colpo di testa di Kucka, toccato appena sulla parte bassa della traversa. Neutralizza nella ripresa un forte tiro centrale di Bastoni ma soprattutto è prezioso nelle uscite alte e di piede.

Padoin: 6. Spinge con maggiore frequenza rispetto al suo solito e mette in mezzo cross interessanti. Qualche problema a reggere il confronto quando viene puntato specie da Inglese, ma cerca di recuperare con la grinta.

Ceppitelli: 6+. Annulla gli attaccanti avversari ma si fa sorprendere dall’inserimento di Kucka in occasione del vantaggio parmense. Il secondo tempo, invece, è praticamente perfetto contro un cliente difficile come Inglese. Dalla sua sponda di testa, inoltre, nasce il pareggio cagliaritano.

Pisacane: 6+. Come Ceppitelli, fatica a leggere in anticipo l’inserimento di Kucka che segna l’1-0 in favore del Parma. È anche vero, però, che concede pochissimo agli avversari e allontana quando si conviene.

Pellegrini: 6.5. Uno dei rossoblù più positivi e dinamici fino a quando viene colpito dalla maledizione degli infortuni ed è costretto a uscire (Dal 32’ Lykogiannis: 6-. Grande impegno in fase di spinta e senza troppi fronzoli allontana le minacce, in particolare avendo un cliente difficile come Biabiany. Non perfetti invece i cross, sempre rimpallati, oltre ai tiri, imprecisi).

Deiola: 5.5. È l’unico che crea un pericolo nel primo tempo, con una conclusione centrale respinta da Sepe. Ma non è abbastanza per arrivare alla sufficienza (Dal 56’ Despodov: 6+. Pur non creando troppi pericoli ha il merito di vivacizzare la squadra, infondendo col suo impegno nuova energia e soprattutto consentendo a Pavoletti – girandogli attorno – di fungere da reale riferimento offensivo).

Cigarini: 6. Comincia con il giusto piglio cercando la costante verticalizzazione per Pavoletti e Pedro. Da applausi il numero a liberarsi di Barillà. Non convince invece la ripresa, dove sbaglia troppi palloni e cross (Dal 91’ Bradaric: s.v.).

Ionita: 6.5. Uno dei più in palla, crea una bella catena con Pellegrini fino alla sua uscita; pressa a tutto campo (anche solo) e offre un contributo sia in fase che difensiva che offensiva.

Barella: 7.5. Finalmente il vero Barella! Pressa e recupera palla dimostrando di voler tornare ai soliti standard. I suoi cambi ritmo sono in grado di spaccare la linea avversaria, che spesso deve fermarlo con le cattive. Perfetto, poi, il cross per il 2-1 di Pavoletti.

Joao Pedro: 4.5. Sonnecchia per buona parte del match e si nasconde dietro le maglie avversarie, rendendosi pericoloso solo in una occasione. Commette sul finale una sciocchezza, facendosi espellere per qualche parola di troppo dopo un fallo da giallo: salterà la prossima gara contro la Sampdoria.

Pavoletti: 8. Si mette in mostra per una svirgolata da buona posizione e per alcuni colpi di testa o di tiri che non inquadrano lo specchio della porta. Ma nel secondo tempo decide di divenire il protagonista assoluto della partita: si carica il Cagliari sulle spalle e con una spaccata e un terzo tempo da applausi regala alla squadra e ai tifosi una vittoria fondamentale.

All. Maran: 6. Imposta un match nel quale chiede ai suoi di tenere il pallino del gioco, ma subisce a freddo la rete parmense. Bravo a cambiare modulo inserendo Despodov che vivacizza l’attacco e restituisce linfa alla squadra. La vittoria fa dormire sonni decisamente più tranquilli.

Leggi altre notizie su Blog Cagliari Calcio 1920
Condividi su: