Sebastian Walukiewicz: "Cagliari scelta ideale"

"Ho già visitato la città"

La Redazione
28/01/2019
Interviste
Condividi su:

Il difensore polacco classe 2000 Sebastian Walukiewicz, neo acquisto del Cagliari, ha parlato al sito ufficiale della FIFA mentre si trova impegnato con la propria nazionale U20 nella coppa del mondo di categoria.

Ecco le sue parole: 

Perché hai scelto Cagliari? E’ stato importante per te l’alto numero di polacchi in Serie A?

"No, non era la cosa più importante. Ho scelto l’Italia perché sapevo che è un bel campionato, stimolante per i difensori, e vorrei imparare il più possibile. Alcune squadre tedesche e inglesi erano interessate a me ma io puntavo all’Italia.

Prima di firmare hai riflettuto attentamente sul club e sulla città…

Assolutamente. Ci ho pensato tanto, controllavo come giocavano i centrali nelle squadre. Ho notato che nonostante il Cagliari abbia 5 centrali difensivi, tutti hanno avuto la possibilità di giocare e accumulare minutaggio, il che suonava promettente. Ho anche usato Google Maps per dare un’occhiata alla città! Quindi a dicembre, sono andato là per parlare del mio futuro e ho avuto l’occasione di fare una bella passeggiata (ride n.d.r.). Poi tutto è andato secondo i piani. Ho voluto lasciare il Legia per il Pogon così che potessi giocare da professionista il prima possibile, un obbiettivo che sono riuscito a raggiungere. Allora programmai di stare al Pogon per due anni prima di fare il prossimo passo e così ho fatto. Adesso andrò in Italia fra pochi mesi.

Com’è il tuo italiano?

Sto imparando al momento. Ho preso dei dizionari in Turchia, dove era il ritiro del Pogon, e ora sto iniziando a frequentare lezioni regolari. So che è importante e non voglio trascurarlo".

Leggi altre notizie su Blog Cagliari Calcio 1920
Condividi su: