In questo mercato invernale il Cagliari insegue un centrocampista offensivo e ha posato gli occhi su Valter Birsa, giocatore del Chievo e della Nazionale slovena, per cui manca solo l’ufficialita del trasferimento.
I rossoblù si affidano ad un uomo in grado di reggere immediatamente i ritmi della Serie A che sostituisca tecnicamente l’infortunato Lucas Castro e l’ex Milan pare fare al caso loro.
Classe '86, dal 2011 in Italia, si è fatto apprezzare negli ultimi anni dal pubblico veronese come trequartista atipico. La sua duttilità, che gli permette di poter giocare in più ruoli della mediana senza troppi problemi, è una caratteristica molto utile e ricercata dagli allenatori come Maran, bravi a trovare soluzioni in corsa ai problemi che mano mano si presentano durante l’arco di una stagione.
Il suo ottimo piede mancino e la buona tecnica ne fanno inoltre un discreto calciatore di rigori e punizioni che in diversi casi ha fatto male agli avversari, anche firmando gol di meravigliosa fattura. Abilità che oggi al Cagliari manca e che darebbe alla squadra un'arma in più per vincere le partite tirate e difficili da sbloccare.
In definitiva, il suo arrivo è un buon colpo per la causa rossoblù.
Coprirà il vuoto lasciato da Castro dietro ai due attaccanti e ricreerà quell'alchimia di tecnica e aggressività che a un certo momento della prima parte di stagione rendeva la formazione sarda la migliore fra le cosiddette "piccole".