Verso il Frosinone, dubbi e ballottaggi in ogni reparto: Cagliari, le ultime di formazione

In vista del match del Benito Stirpe, il tecnico dei rossoblu, Rolando Maran, cerca di trovare la giusta chimica per la sfida alla formazione gialloblu

Fabio Loi
01/12/2018
Approfondimenti
Condividi su:

Dopo il pareggio della Sardegna Arena contro il Torino, il Cagliari vuole trovare continuità di risultati e proseguire la sua marcia verso l’obiettivo salvezza.

La formazione allenata da Rolando Maran dovrà affrontare domenica allo stadio Benito Stirpe una delle neopromosse di questo campionato, nonché diretta concorrente per la lotta per mantenere la massima divisione: stiamo parlando del Frosinone di Moreno Longo.

In vista della sfida contro i ciociari, il tecnico del Cagliari sarà chiamato a scogliere diversi rebus di formazione (tra dubbi e ballottaggi) in ogni reparto.

Confermati Alessio Cragno tra i pali e Darijo Srna a destra (oltre al rientro a sinistra di Simone Padoin), il primo nodo da sciogliere riguarda lo slot del partner di reparto da affiancare a Luca Ceppitelli: per questo ruolo, tre giocatori (Filippo Romagna, Fabio Pisacane e Ragnar Klavan) si giocano il posto da titolare.

Per quanto riguarda il discorso relativo al centrocampo e all’attacco, il fattore determinante sarà la posizione che assumerà in campo Joao Pedro.

Se il numero 10 brasiliano dovesse essere confermato nel ruolo di seconda punta al fianco di uno tra Leonardo Pavoletti (al momento non al meglio e non certo il suo impiego) e Crri, il centrocampo sarebbe composto da Daniele Dessena e Nicolò Barella interni ai lati di uno tra Filip Bradaric e Luca Cigarini, con Artur Ionita nel ruolo di trequartista al posto dell’infortunato Castro.

Se invece prevalesse l’opzione Joao Pedro trequartista, la mediana e il reparto avanzato subirebbero un mini effetto domino. Con questa scelta, Luca Cigarini e Filip Bradaric si contenderebbero il posto da play-maker davanti alla retroguardia, con Artur Ionita che scalerebbe (con Dessena inizialmente in panchina) nella posizione di interno destro (con Barella dalla parte opposta).

In avanti, con l'eventuale arretramento del raggio d’azione di Joao Pedro sulla trequarti, uno tra Marco Sau e Diego Farias sarebbe il prescelto per affiancare Leonardo Pavoletti o Cerri (al momento in vantaggio sul livornese).

Leggi altre notizie su Blog Cagliari Calcio 1920
Condividi su: