Smaltita la seconda sosta per le nazionali, è nuovamente tempo di Serie A. Il Cagliari vola a Firenze per affrontare la viola, in una gara valida per la nona giornata di campionato. I sardi son reduci dalla convincente vittoria col Bologna, ma ora si apprestano a vivere uno scontro ben più probante. La Fiorentina, nonostante la sconfitta nell'ultimo turno contro la Lazio, è un'ottima squadra, occupa la settima piazza in classifica ed è a soli due punti dalla Zona Champions.
Casa Cagliari
Cattive notizie per mister Maran, che per la delicata trasferta di Firenze perde tre uomini. Al già sicuro k.o. Klavan, si sono aggiunti anche Srna e Farias. La consolazione è il ritorno di Ceppitelli, che potrà dare una grossa mano d'ora in poi. Sarà proprio lui a rimpiazzare il centrale estone al fianco di Romagna (ma occhio a Pisacane), con Faragò a rimpiazzare Srna e Padoin sulla corsia mancina. Si va verso la conferma dalla cintola in poi, con Bradaric in cabina di regia ed il terzetto composto da Ionita (ma occhio alla possibilità Dessena), Castro leggermente avanti e Barella. Joao Pedro con Pavoletti in tandem offensivo.
Casa Fiorentina
Rosa al completo per Pioli, che potrà di fatto contare su tutti gli effettivi. In porta Lafont conferma i guantoni nonostante le recenti prestazioni così così. In difesa agiranno i titolarissimi, con Milenkovic da una parte e Biraghi dall'altra, ed al centro il collaudatissimo duo Pezzella-Vitor Hugo. Veretout davanti ai quattro, con Benassi e Gerson a supporto. Possibili sorprese, perché scalpita Edimilson. In attacco Chiesa e Simeone certi della loro maglia, sulla sinistra è ballottaggio tra Pjaca e Mirallas, col primo in pole.
I precedenti
A Firenze sono trentasette i precedenti in Serie A tra le due squadre, ma il bilancio non sorride certo ai sardi. Appena cinque le vittorie del Cagliari, contro le ventisei viola. Sei i pareggi. Curiosamente due dei sei successi corsari dei rossoblù sono arrivati nelle ultime tre occasioni. Prima di questi due bottini pieni occorreva tornare al 1971.
Probabili formazioni
Fiorentina (4-3-3): Lafont; Milenkovic, Pezzella, Vitor Hugo, Biraghi; Benassi, Veretout, Gerson; Chiesa, Simeone, Pjaca. All.Pioli
Cagliari (4-3-1-2): Cragno; Faragò, Romagna, Ceppitelli, Padoin; Ionita, Bradaric, Barella; Castro; Joao Pedro, Pavoletti. All.Maran
Arbitro: Signor Piero Giacomelli di Trieste
Calcio d'inizio: domenica 21 ottobre 2018, ore 18, Stadio Artemio Franchi di Firenze.