La lavagna tattica: Atalanta-Cagliari

Terzo atto della Serie A 2018-2019. Allo stadio Atleti Azzurri D’Italia, sfida tra nerazzurri e rossoblù. Duello in panchina tra Gasperini e Maran

Fabio Loi
01/09/2018
La Lavagna Tattica
Condividi su:

Dopo l’esordio agrodolce in casa, il Cagliari punta a conquistare i primi 3 punti della stagione alla terza giornata della Serie A 2018-2019 allo stadio Atleti Azzurri D’Italia, contro un Atalanta desiderosa di vendetta dopo l’eliminazione sorprendente dall’Europa League per mano del Copenhagen.

Un impegno certamente complicato per i sardi, contro una delle squadre che esprime una filosofia calcistica oramai consolidata e molto ben collaudata. I nerazzurri, padroni di casa della gara di domenica, sono reduci in campionato dal pirotecnico pareggio esterno contro la Roma per 3-3, mentre i rossoblù hanno pareggiato in casa per 2-2 contro il Sassuolo.

Vediamo con quale modulo e con quali interpreti potrebbero arrivare Atalanta e Cagliari al terzo ciak della stagione.

Come arriva l’Atalanta – L’eliminazione dall’Europa League ha lasciato indubbiamente tanto amaro in bocca in casa Atalanta, ma è altrettanto vero che ora le forze della formazione di Gasperini si concentreranno esclusivamente sul campionato.

I principi tecnici del tecnico nativo di Grugliasco, così come il suo modulo, rimangono invariati. Per la sfida interna contro il Cagliari, spazio al 3-4-2-1. In porta, conferma quasi scontata per Pierluigi Gollini.

Davanti all’estremo difensore ex Aston Villa, il trio difensivo dovrebbe essere formato da Gianluca Mancini, Beram Djimsiti e Andrea Masiello. Sulle corsie laterali, come da tradizione, Gasperini punta su giocatori tecnici, rapidi e che in zona cross (sia con traiettoria bassa sia con quella alta) possano essere particolarmente pericolosi.

Di conseguenza, il tecnico opterebbe per Hans Hateboer a destra e Robin Gosens a sinistra. In mediana, c’è invece tanta tecnica e sostanza, con il tandem Martin De Roon – Remo Freuler. Sulla trequarti, fantasia e classe allo stato puro in salsa albiceleste, con Alejandro Gomez ed Emiliano Rigoni in appoggio al centravanti Duvan Zapata.

Come arriva il Cagliari – Anche sul fronte isolano c’è rammarico per il pareggio al fotofinish in casa contro il Sassuolo, ma ora la squadra di Maran è chiamata a dare un segnale forte e a confermare i progressi visti nella gara precedente, sebbene un avversario come l’Atalanta sia molto complicato da affrontare.

Per la partita dell’Atleti Azzurri D’Italia, il tecnico dei sardi si riaffiderà al 4-3-1-2. In porta, conferma in vista per Alessio Cragno. Sulle corsie laterali, spazio a Darijo Srna a destra e a uno tra Simone Padoin e Charalampos Lykogiannis a sinistra.

Al centro della retroguardia, ancora fiducia alla coppia Romagna-Klavan. A centrocampo, Maran punterà con ogni probabilità sulle geometrie di Luca Cigarini, affiancato sugli interni da Lucas Castro o  Daniele Dessena (sul lato destro) e da Nicolò Barella sul lato sinistro.

Sulla trequarti, se dovesse essere recuperato pienamente, parte favorito Artur Ionita. In alternativa al moldavo, sono pronti a giocarsi un posto Diego Farias e Marco Sau, con Nicolò Barella outsider. Con Ionita dal 1’, i primi due citati si giocherebbero il ruolo di seconda punta alle spalle di Leonardo Pavoletti.

Leggi altre notizie su Blog Cagliari Calcio 1920
Condividi su: