Nella triste cornice di un’Italia sconvolta dalla tragedia di Genova, il campionato riparte, dando il via alla Serie A 2018-19. Il Cagliari comincia dalla visita alla neopromossa Empoli, in un match che per i sardi può voler dire tanto: incominciare col piede giusto, vincere il primo scontro diretto, dare un messaggio alle reduci della B. Tanta voglia di stupire anche per i giovani uomini di Andreazzoli. Andiamo a scoprire le scelte dei tecnici.
Casa Cagliari
Si va verso la conferma dell’undici che ha sconfitto 2-1 il Palermo in Coppa Italia. Dunque sarà ancora 4-3-1-2, con Faragò e Lykogiannis a presidiare la fasce. Dovrebbero scendere nuovamente in campo dal 1’ anche Romagna e Ceppitelli. A centrocampo spazio ancora al blocco composto da Cigarini (in regia), Castro, Ionita e Barella trequartista. Scalpita Bradaric, ma dovrebbe partire dalla panchina. In attacco Farias favorito per affiancare Pavoletti.
Casa Empoli
Si dispone a specchio Andreazzoli, che varerà il consueto rombo. In porta Terracciano rileverà Provedel, che non sta bene. Per il resto praticamente nessun dubbio, con Di Lorenzo e Pasqual sulle corsie e Silvestre e Rasmussen al centro. In regia Capezzi, le mezzali dovrebbero essere Krunic e Bennacer: quest’ultimo non è al top, e per questo motivo potrebbe essere rimpiazzato dal baby Traore. Davanti Zajc a inventare per Caputo e La Gumina.
L’uomo più pericoloso
Molto passa da Zajc, ventiquattrenne trequartista sloveno. Quando lui è in giornata di grazia, l’Empoli gira a meraviglia e per il Cagliari diventa durissima. Se il fantasista si eclissa, i toscani perdono una grossa fetta del loro potenziale offensivo. La sua marcatura diventa fondamentale.
I precedenti
Bilancio per nulla positivo per i sardi nei sei precedenti in trasferta nella massima serie. Cinque sconfitte ed una sola vittoria, risalente all’era Zeman, quando i sardi si imposero 4-0 al Castellani trascinati da una doppietta di Avelar.
Probabili formazioni
Empoli (4-3-1-2): Terracciano; Di Lorenzo, Silvestre, Rasmussen, Pasqual; Krunic, Capezzi, Bennacer; Zajc; Caputo, La Gumina. All. Andreazzoli
Cagliari (4-3-1-2): Cragno; Faragò, Romagna, Ceppitelli, Lykogiannis; Castro, Cigarini, Ionita; Barella; Pavoletti, Farias. All.Maran
Arbitro: Signor Daniele Chiffi di Padova
Calcio d’inizio: domenica 19 agosto 2018, ore 20:30, Stadio Castellani, Empoli.