Cagliari, ecco cosa ti lascia il calciomercato estivo

Il riepilogo degli affari del mercato estivo rossoblù

La Redazione
18/08/2018
Approfondimenti
Condividi su:

Si è chiuso con un ultimo preventivato squillo il calciomercato estivo del Cagliari, pronto a fare il suo esordio stagionale domenica sera in quel di Empoli: è arrivato a rinforzare la difesa rossoblù il centrale estone Klavan.

Il ds Carli aveva le idee chiare su quali fossero i “buchi”, aperti sin dallo scorso campionato, da tappare. Innanzitutto sono state tamponate le corsie laterali, con l’arrivo dello svincolato Srna - bandiera dello Shakhtar Donetsk - per garantire esperienza e affidabilità sulla destra (e magari offrire a Maran l’alternativa Faragò anche a centrocampo), mentre a sinistra ha fatto ritorno Pajac per sostituire Miangue (andato allo Standard Liegi) e giocarsi il posto col greco Lykogiannis.

Sfoltito il reparto centrale con la partenza di Capuano (ceduto al Frosinone) e Andreolli (si valuta la risoluzione consensuale del contratto), è giunto nell’isola dal Liverpool Klavan, centrale estone classe ’85, capitano della propria nazionale con la quale ha finora collezionato ben 124 presenze, condite da 3 gol.

A centrocampo la scorsa stagione ci si lamentava per le poche alternative di qualità: ad innalzare il tasso tecnico ci penseranno il croato Bradaric, acquistato dall’HNK Rijeka dopo aver battuto la concorrenza del Bordeaux, e il fedelissimo di Maran, Castro, che già dal ritiro ha contribuito con la sua allegria a cementare il gruppo. Da non sottovalutare, inoltre, il fatto che i potenziali partenti Barella e Cigarini siano rimasti. Lasciano la Sardegna per andare a maturare ulteriormente Deiola, accasatosi al Parma, Colombatto, andato al Verona, e Caligara, trasferitosi all'Olbia.

In avanti il ritorno di Cerri dopo 15 reti messe a segno con la maglia del Perugia accrescerà la pericolosità davanti alle porte avversarie. Il titolare rimane Pavoletti, ma non è da escludere la coesistenza con l’ex perugino, senza dimenticare che Farias oppure Sau sono pronti per creare scompiglio e girare attorno alla punta centrale. Unico neo la partenza, forse non ponderata al meglio, di Han, anche se occorre osservare come per il nordcoreano poche sarebbero potute essere le chances di un posto da titolare. Salutano il Cagliari anche Ceter, andato all’Olbia per fare esperienza, e Giannetti, pronto a rilanciarsi al Livorno.

Capitolo portieri, Cragno continuerà ad essere il titolare, con Rafael pronto a garantire sicura affidabilità quando verrà chiamato in causa. Trasferitosi all’Olbia Crosta, è giunto come terzo il sardo Aresti.

Leggi altre notizie su Blog Cagliari Calcio 1920
Condividi su: