La nuova Serie A 2018-2019 sta per venire alla luce. Trentotto giornate tutte da vivere, con l'inizio del torneo previsto per il prossimo 18 agosto (il giorno dopo la chiusura del calciomercato estivo), mentre l'uscita di scena è prevista nel weekend del 26 maggio 2019.
L'evento comincerà alle ore 18.45 con una breve anteprima e quindi alle ore 19.00 si partirà con il sorteggio vero e proprio. La kermesse si svolgerà anche in questa stagione presso gli studi Sky di Milano Santa Giulia.
Per la stagione di Serie A 2018-2019, saranno tre le giornate che si svolgeranno in infrasettimanale. In particolare, ecco quali saranno le date: mercoledì 26 settembre 2018, mercoledì 26 dicembre 2018 e mercoledì 3 aprile 2019.
E le soste? In vista di questa edizione 2018-2019 della Serie A, ci saranno in totale sei weekend di pausa nel corso della stagione agonistica (quattro per via delle nazionali e due per la pausa invernale.
Il primo stop è fissato per domenica 9 settembre 2018, a cui ne seguiranno poi altri cinque: domenica 14 ottobre 2018, domenica 18 novembre 2018, domenica 6 gennaio 2019, domenica 13 gennaio 2019 e domenica 24 marzo 2019.
Tra le novità del prossimo campionato c'è sicuramente il boxing day (una delle tradizioni della Premier League). Nessuna pausa, quindi, sotto Natale. Si giocherà il 22, il 26 e il 29 dicembre. La giornata seguente sarà direttamente il 20 gennaio (e 7 giorni prima spazio agli ottavi di Tim Cup).
Altro cambiamento di vitale importanza saranno gli orari di ogni giornata della Serie A 18/19. Il sabato si giocheranno 3 partite di Serie A: la prima alle 15.00, la seconda alle 18.00 e la terza alle 20.30. Saranno 6 le partite che si disputeranno la domenica.
Si comincerà alle 12.30, mentre nel pomeriggio alle 15.00 ci saranno 3 partite. A seguire una sfida alle 18.00 e l'ultima alle 20.30. La giornata di Serie A si concluderà il lunedì alle 20.30 con il Monday Night italiano (anch'esso - come il boxing day - ispirato alla Premier League).
Nella prima giornata del nuovo campionato, il Cagliari di Rolando Maran giocherà in trasferta (in data 19 agosto 2018) per indisponibilità della Sardegna Arena dovuti a lavori di adeguamento dell'impianto della squadra rossoblù.
Amici sportivi buonasera da Antonello Cossu e da tutta la redazione del quotidiano online www.blogcagliaricalcio1920.net e benvenuti al sorteggio in diretta del campionato di Serie A 2018/2019.
Il sorteggio sta per cominciare, gli addetti ai lavori stanno prendendo posto in sala.
Nicola Rizzoli, dirigente AIA, intercettato dai cronisti ha accennato alle disposizioni arbitrali che i direttori di gara seguiranno a partire dal prossimo anno.
Fra circa 3 minuti inizierà l'estrazione delle partite che andranno a formare il calendario della prossima Serie A.
Anche Beppe Marotta, in attesa dell'inizio della cerimonia, è stato intervistato dai giornalisti presenti sul posto.
Urbano Cairo, presidente del Torino, è appena entrato negli studi di SKY per presenziare al sorteggio.
Ora è Claudio Lotito a parlare con l'emittente satellitare del mercato della Lazio.
Dopo il patron biancoceleste è il turno del CT della Nazionale italiana Roberto Mancini.
La cerimonia è in procinto di iniziare, il computer della lega ha elaborato in precedenza quello che sarà il calendario del prossimo torneo.
Il Direttore Generale del Cagliari Mario Passetti ha rilasciato delle dichiarazioni ai cronisti di SKY: "Ripartiamo da Maran, lo abbiamo fortemente voluto e l'impatto, sia tecnico che emotivo, è stato straordinario. Ci piace molto e la partenza è stata ottima".
Ecco il Calendario del Cagliari!
- Empoli-Cagliari
- Cagliari-Sassuolo
- Atalanta-Cagliari
- Cagliari-Milan
- Parma-Cagliari
- Cagliari-Sampdoria
- Inter-Cagliari
- Cagliari-Bologna
- Fiorentina-Cagliari
- Cagliari-Chievo Verona
- Juventus-Cagliari
- Spal-Cagliari
- Cagliari-Torino
- Frosinone-Cagliari
- Cagliari-Roma
- Cagliari-Napoli
- Lazio-Cagliari
- Cagliari-Genoa
- Udinese-Cagliari