Cagliari-Genoa: non c’è due senza tre!

Due vittorie negli ultimi due anni in casa contro il Grifone: la terza non deve e non può mancare!

Marco Zucca
06/12/2013
I Precedenti
Condividi su:

Sono 25 le partite finora disputate in casa, in serie A e B, tra Cagliari e Genoa. L’ultima lo scorso 13 gennaio, giocata nel tanto rimpianto stadio Is Arenas: Marco Sau e l’eterno capitano Conti regalarono la vittoria ai padroni di casa, dopo la rete di E. Pisano per gli ospiti.

È quasi sempre positivo l’esito dei match contro i liguri. In casa i rossoblù hanno superato il Genoa 9 volte, uscendo sconfitti solamente 3. La posta è stata spartita, con un pareggio, in 3 altre occasioni.

Il Cagliari ha segnato 21 reti, subendone 11.

Il primo match tra sardi e liguri giocato in terra sarda risale alla stagione ‘52/’53: la partita, disputata allo stadio Amsicora, terminò in parità (1-1).

Le due formazioni si fronteggiarono per la prima volta nella massima serie in occasione del campionato ‘64/’65. Il Cagliari neopromosso per la prima volta in serie A, riuscì a portare a casa la vittoria, col risultato di 2-1.

Nel ‘73/’74 il Genoa riuscì invece a violare il Sant’Elia: la partita terminò 0-1.

Tra la fine degli anni ’70 e oltre la metà del nuovo millennio, gli isolani riuscirono a mantenere l’imbattibilità ogni volta che si trovarono di fronte i genovesi. L’ultimo pareggio risale al gennaio 1994, quando le compagini si bloccarono sullo 0-0.

Si sono susseguite due vittorie genoane in terra sarda: prima nel marzo 2009, grazie al gol di Ruben Oliveira; poi nel novembre 2010, quando una rete di Ranocchia quasi allo scadere sancì un divorzio ormai nell’aria tra Cellino e il mister Bisoli.

Nel mezzo, nell’ottobre 2009  non si può non sottolineare un rocambolesco 3-2 in favore del Cagliari di Allegri: dopo le reti di Mesto e Floccari, la compagine rossoblù riuscì a rimontare con Biondini e Nenè, per poi condire la grande prova con il gol decisivo di Lazzari, siglato all’87’.

La vittoria più larga risale a due stagioni fa, quando il Cagliari vinse 3-0 grazie al rigore di Larrivey, seguito dal gol di Ibarbo e dall’autorete di Granqvist.

Grande ex della partita sarà Biondini: in Sardegna il giocatore è cresciuto e ha raggiunto i livelli più alti, ottenendo persino la convocazione in Nazionale.

Per la seconda domenica di fila si giocherà al Sant’Elia: dopo due vittorie consecutive in casa in altrettanti anni contro il Grifone, la terza non può proprio mancare.

Leggi altre notizie su Blog Cagliari Calcio 1920
Condividi su: