Trentacinquesima giornata di un campionato che volge ormai al termine. Le ultime quattro gare diventano automaticamente quattro finali, in cui i sardi dovranno a tutti i costi fare punti per conquistare la salvezza. Questo pomeriggio si vola a Genova, sponda blucerchiata, dove il Cagliari affronterà una Samp in piena lotta per l'Europa è reduce dal pesante k.o. sul campo della Lazio. I rossoblù, dal canto loro, arrivano dal deludente pareggio casalingo col Bologna.
Casa Cagliari
Non cambia nulla mister Lopez, che di fatto annuncia otto titolari per la sfida del Ferraris. Il tecnico uruguaiano dovrebbe di fatto riproporre l'undici visto contro il Bologna, con Pisacane, Ceppitelli e Castan davanti a Cragno. A centrocampo Faragò e Padoin agiranno sulle fasce, mentre Barella, Cigarini e Ionita presidieranno la mediana. In attacco gli unici dubbi, ma si va verso la conferma del duo Pavoletti-Sau. Intanto è recuperato Farias, che dovrebbe partire dalla panchina.
Casa Sampdoria
Diverse assenze pesanti per Giampaolo, che dovrà fare a meno di pilastri come Zapata, Caprari, Alvarez e l'ex Murru. Per il resto consueto 4-3-1-2 con Viviano tra i pali, Bereszynski a destra ed uno tra Regini e Strinic a sinistra, col primo favorito. Silvestre ed Andersen agiranno al centro. A centrocampo Torreira in regia e Barreto e Linetty a supporto, con Praet avanzato sulla trequarti. Un'altra opzione vede il belga mezzala e Gaston Ramirez dietro alle due punte, che saranno Quagliarella e Kownacki.
L'uomo più pericoloso
Con diciotto gol in ventotto partite, Fabio Quagliarella sta vivendo la sua miglior stagione in carriera all'età di trentacinque anni. Gol di testa, di piede, su rigore, l'ex Juve e Toro ha trascinato la Samp a suon di giocate, diventando il vero trascinatoredi una squadra che, tutt'ora, insegue l'Europa.
I precedenti
Bilancio quasi in parità a Marassi nei trentuno precedenti in Serie A. Tanti i pareggi (ben 18), sei le vittorie dei sardi e sette quelle della Samp. Il Cagliari non espugna il Ferraris dal 2012, quando Daniele Dessena piegò i blucerchiati di Ferrara.
Probabili formazioni
Sampdoria (4-3-1-2): Viviano; Bereszynski, Silvestre, Andersen, Regini; Barreto, Torreria, Linetty; Praet; Quagliarella, Kownacki. All.Giampaolo
Cagliari (3-5-2): Cragno; Pisacane, Ceppitelli, Castan; Faragò, Barella, Cigarini, Ionita, Padoin; Pavoletti, Sau. All.Lopez
Arbitro: Signor Rosario Abisso di Palermo
Calcio d'inizio: domenica 29 aprile 2018, ore 15, Stadio Luigi Ferraris, Genova.