Trentaduesima giornata di campionato. Un Cagliari in piena crisi di risultati riceve la visita dell’Udinese, che sta vivendo un periodo - se vogliamo - anche peggiore, con le otto sconfitte nelle ultime otto gare. I friulani, tuttavia, vivono di rendita dal filotto infilato nelle prime gare dell’era Oddo, motivo per cui conservano quattro punti sui sardi e la tredicesima posizione in classifica. Sarà una gara fondamentale per entrambe le squadre.
Casa Cagliari
Lopez ritrova Cigarini, sarà anche stavolta 3-5-2. Tra i pali confermato Cragno, mentre nel trio difensivo ecco nuovamente Ceppitelli di rientro dalla squalifica. Chi con lui? Romagna e Castan sono favoriti su Andreolli e Pisacane. A centrocampo sulla destra Faragò, a sinistra Padoin, Cigarini regista e Barella con Ionita a chiudere il reparto. Il duo d'attacco sarà composto da Pavoletti e Sau.
Casa Udinese
Sarà 3-5-1-1 per mister Oddo, che dovrà sciogliere qualche dubbio. In avanti spazio sicuramente al pienamente recuperato Lasagna, capocannoniere bianconero, al fianco di uno tra De Paul e Maxi Lopez, col primo che parte favorito. Larsen ed Ali Adnan agiranno sulle fasce, mentre a centrocampo potrebbe toccare e Fofana e Jankto insieme con Balic. Occhio anche e Barak, che potrebbe riposare così come essere impiegato al posto di uno tra Fofana e Balic (in quest’ultimo caso il francese slitterebbe in regia). In difesa spazio a Nuytinck con Danilo e Samir.
L’uomo più pericoloso
Dopo tanta, tanta gavetta, Kevin Lasagna, 25 enne punta centrale lombarda, sta trovando la sua consacrazione, con otto gol segnati in 23 gare ed un rendimento sempre positivo. Le sue ottime prestazioni l’hanno reso elemento imprescindibile per questa squadra, tanto che il crollo dei friulani è coinciso con il suo infortunio. Ha bagnato il suo ritorno da titolare con un gol alla Lazio, ora è pronto per riprendersi Udine.
I precedenti
A Cagliari sono otto le vittorie dei sardi nei 22 precedenti in Serie A. Sette le sconfitte, esattamente come i pareggi. Le ultime tre sfide son state tutte vinte dai rossoblù, che non perdono dal 2013, quando El Tucumano Pereyra gelò il Sant’Elia.
Probabili formazioni
Cagliari: (3-5-2) Cragno; Romagna, Ceppitelli, Castán; Faragò, Ionita, Cigarini, Barella, Padoin; Pavoletti, Sau
Udinese: (3-5-1-1) Bizzarri; Nuytinck, Danilo, Samir; Larsen, Fofana, Balic, Jankto, Ali Adnan; De Paul; Lasagna. All. Oddo
Arbitro: Signor Piero Giacomelli di Trieste
Calcio d’inizio: sabato 14 aprile 2018, ore 15, Sardegna Arena, Cagliari.