Trentunesima giornata di campionato. Un Cagliari falcidiato da infortuni e squalifiche vola a Verona, sponda Hellas, per una sfida fondamentale in chiave salvezza: con una vittoria i sardi affosserebbero gli scaligeri e metterebbero un altro mattoncino verso la permanenza nella massima serie. I gialloblù stanno vivendo un pessimo periodo, sono infatti reduci da tre sconfitte nelle ultime tre gare, con undici gol subiti e neanche uno realizzato.
Casa Cagliari
Scelte praticamente obbligate per mister Lopez, che dovrà fare a meno di ben sette giocatori. In difesa trio fatto, con Pisacane, Romagna e Castan che agiranno davanti alla porta difesa da Cragno. A centrocampo sarà ballottaggio tra Lykogiannis (favorito) e Miangue per presidiare la corsia mancina. Meno dubbi per le altre quattro posizioni, con Faragò che non si discute a destra e il terzetto composto da Ionita, Barella e Padoin al centro. In attacco ancora titolare Sau, che affiancherà Pavoletti.
Casa Hellas Verona
Solito 4-4-2 per Pecchia. Nicolas ritrova i pali dopo aver scontato un turno di squalifica, in difesa Ferrari a destra e Fares a sinistra favorito su Souprayen. Al centro agiranno Caracciolo e Vukovic. A centrocampo Romulo e Verde sulle fasce, ma occhio alla chance per Aarons: in quest’ultimo caso Verde slitterebbe in attacco a scapito di Cerci, altrimenti spazio all’ex Roma al fianco di Petkovic. Duo di mediana con Valoti (o Fossati) e Buchel.
L’uomo più pericoloso
Aveva fatto il fenomeno a Torino, quando con Immobile compose una delle coppie d’attacco più prolifiche e spettacolari degli ultimi anni. Poi la partenza all’estero, il fallimento all’Atletico Madrid, il ritorno in Italia dal Milan e il Verona. Negli ultimi anni la carriera di Alessio Cerci ha imboccato la parola negativa, ma i numeri restano quelli del campione e, se in giornata, resta quello che fece impazzire il Piemonte.
I precedenti
Non di ottimo auspicio i quattordici precedenti in trasferta col Verona in Serie A. I sardi hanno perso otto volte, pareggiato cinque e espugnato il Bentegodi una sola volta, nel lontano campionato 1971-72.
Probabili formazioni
Hellas Verona (4-4-2): Nicolas; Ferrari, Caracciolo, Vukovic, Fares; Romulo, Valoti, Buchel, Aarons; Verde, Petkovic. All.Pecchia
Cagliari (3-5-2): Cragno; Pisacane, Romagna, Castan; Faragò, Ionita, Barella, Padoin, Lykogiannis; Sau, Pavoletti. All.Lopez
Arbitro: Signor Paolo Valeri di Roma 2.
Calcio d’inizio: domenica 8 aprile 2018, ore 15, Stadio Marcantonio Bentegodi, Verona.