La domenica pomeriggio allo stadio Ciro Vigorito di Benevento ha regalato al Cagliari quei punti probabilmente determinanti per il raggiungimento della salvezza, ma nello stesso tempo ha evidenziato oltre modo le sue ben note carenze di tipo tecnico tattico nonché l’incapacità di imprimere un giusto approccio alla gara.
Eppure i presupposti e l’atteggiamento con cui gli “stregoni” dovevano essere affrontati dovevano essere ben diversi a dire di Mister Lopez, che in occasione della conferenza stampa del venerdì aveva ribadito di aspettarsi una prova di grande concentrazione al fine di evitare quegli errori che passato in più occasioni costrinsero la squadra a rincorrere il risultato.
Nella realtà la gara di Benevento però ha espresso invece tutt’altro, con i rossoblù apparsi perennemente abulici e rinunciatari, senza spirito propositivo, confusi in fase di impostazione ed in sofferenza di fronte alle fiammate dell’attacco campano.
La qualità di gioco vista nella precedente sfida contro la Lazio è sembrata un lontano ricordo come d’altronde la capacità di esprimere una manovra di gioco ordinata e funzionale pur in assenza del metronomo di centrocampo Luca Cigarini.
Gli spettri del passato si sono quindi concretizzati anche al cospetto dell’ultima della classe, dove il Cagliari ha subito il gioco degli avversari rischiando di soccombere già nella prima porzione di gara e mostrando di reagire solo dopo essere passato in svantaggio.
In virtù di ciò che è andato in scena allo Stadio Vigorito sarebbe impossibile non evidenziare che l’inaspettato esito finale non sia stato influenzato dalla confusione e tantomeno dalla mossa della disperazione di Lopez nello schierare a fine gara tutta l’artiglieria a sua disposizione.
Sicuramente se è vero che la fortuna aiuta gli audaci è anche vero che su di essa non si può fare affidamento perciò se si vorrà concludere il campionato senza affanni e nel miglior modo possibile il tecnico di Montevideo dovrà essere in grado a breve termine di individuare le contromisure necessarie per evitare ulteriori prestazioni incolore nonché pericolosi azzardi.