Cagliari, ecco cosa guadagni e cosa perdi senza Joao Pedro

I sardi si preparano a fronteggiare la sospensione del brasiliano

Luca Neri
16/03/2018
Approfondimenti
Condividi su:

È proprio vero che i mali non vengono mai soli. Nel caos di un Cagliari che annaspa e lotta (faticosamente) per non retrocedere, la grana Joao Pedro. I sardi dovranno infatti fare a meno sino a fine stagione del trequartista brasiliano, sospeso preventivamente dal tribunale antidoping per novanta giorni.

L'assenza pesantissima del 10 costringerà Lopez ad inventarsi un nuovo Cagliari, che prescinda da Joao Pedro. L'idea è di responsabilizzare Han, rendendolo il partner di Pavoletti, ruolo altrimenti ricoperto dal brasiliano. E in questo senso la sospensione del verdeoro potrebbe giovare, con il nordcoreano che avrebbe e avrà tempo e modo per crescere.

Certo senza Joao Pedro Lopez perde un importante freccia nell'arco, oltre che una importante soluzione offensiva: quella del tiro da fuori, giocata in cui l'ex Palermo era probabilmente il migliore in rosa. Ora resta il solo Cigarini e forse Lykogiannis nella lista degli shooters rossoblù.

Ma per una carta offensiva da spendere che va, una arriva: Han per Joao (così come Sau e Farias), significa freschezza in più, scatto, dribbling, adrenalina, ciò che probabilmente serviva e serve ad un Cagliari spesso lento e prevedibile nella manovra. Certo un giocatore in più in rosa fa sempre comodo, a maggior ragione quando si parla di uno dei pilastri rossoblù.

Il rischio contraccolpo psicologico sembra sventato, con la squadra che ha reagito egregiamente alla notizia. In attesa del ritorno (forse) del 10.

Leggi altre notizie su Blog Cagliari Calcio 1920
Condividi su: