Il campionato di Serie A 2017-2018 offre a tifosi e appassionati la sua ventitreesima giornata (la quarta del girone di ritorno). Tra le partite di questo turno, c’è sicuramente curiosità per lo scontro diretto in chiave salvezza di domenica alle ore 15.00 della Sardegna Arena tra il Cagliari di Diego Lopez e la Spal di Leonardo Semplici.
I sardi sono reduci dal pareggio esterno per 1-1 con il Crotone, mentre gli spallini hanno bloccato in casa con lo stesso punteggio (1-1) l’Inter. Con quali moduli i due tecnici prepareranno questa partita? Ecco le ipotesi di schieramento.
Come arriva il Cagliari – Dopo il pareggio con il Crotone, gli isolani allenati da Diego Lopez hanno solo un risultato come obiettivo nella gara contro la Spal, ovvero quello di portare a casa i 3 punti e allungare il più possibile nella lotta per non retrocedere.
Per contro, i sardi non dovranno abbassare la guardia, perché di fronte ci sarà una formazione che può essere insidiosa e aggressiva (ne è un esempio la gara di domenica scorsa contro l’Inter). Per la partita con la formazione ferrarese, il tecnico rossoblù potrebbe optare per l’oramai consolidato 3-5-2.
In porta, Lopez schiererebbe Rafael. Il trio difensivo dovrebbe essere composto da Filippo Romagna, Luca Ceppitelli e Leandro Castan, favorito su Marco Andreolli. Sugli esterni, agirebbero Paolo Faragò e Simone Padoin (attenzione a Charalampos Lykogiannis che scalpita).
In mezzo al campo, spazio alle geometrie di Luca Cigarini, con Artur Ionita e Nicolò Barella interni. Sulla trequarti, Lopez ritroverebbe Joao Pedro dopo 4 turni di assenza per squalifica. Il brasiliano agirebbe alle spalle del centravanti Leonardo Pavoletti.
Come arriva la Spal – Due punti dal quartultimo posto (che ad oggi significherebbe permanenza in Serie A). La Spal di Semplici non molla la presa sulle dirette concorrenti e arriva a Cagliari consapevole del fatto che l’obiettivo è quello di portare quanti più punti possibili in cascina da qui alla fine del campionato.
Tuttavia, i sardi sono particolarmente ostici e hanno la medesima intenzione degli spallini di fare bene e vincere gli scontri (come quello di domenica) che in chiave salvezza hanno una grande importanza. Per il match della Sardegna Arena, il tecnico della Spal si schiererà a specchio con il 3-5-2.
In porta, dovrebbe essere confermato Alex Meret. Il trio difensivo dovrebbe essere composto da uno tra l’ex di turno Bartosz Salamon o il neo acquisto Lorenco Simic sul centrodestra (vista la probabile assenza dell’ex palermitano Thiago Cionek per infortunio), con Francesco Vicari perno centrale e il brasiliano Felipe sul centro-sinistra.
Sugli esterni, Semplici potrà contare su corsa, tecnica, imprevedibilità e precisione in zona cross di Manuel Lazzari (a destra) e di Federico Mattiello (a sinistra, favorito su Costa e Dramè). In mezzo al campo, spazio alle geometrie di Federico Viviani, che verrebbe assistito da due mezzali come Jasmin Kurtic e Alberto Grassi, che abbinano fosforo, forza e dinamismo. In avanti, Semplici si affiderebbe al tandem formato da capitan Mirko Antenucci e Alberto Paloschi (favorito su Floccari, mentre Borriello sarà out per infortunio).