Il calciomercato ha abituato nel corso degli anni tifosi e anche addetti ai lavori a regalare colpi a sorpresa non previsti teoricamente nei piani delle varie squadre che vogliono rinforzare o rivoluzionare il proprio parco giocatori.
In questi giorni, tra le compagini di Serie A, è molto attivo il Cagliari che, dopo aver ufficializzato Castan e in attesa che arrivi l’ufficializzazione del vice Pavoletti (ovvero Damir Ceter) e il via libera definitivo per l’esterno mancino (in pole c’è il greco dello Sturm Graz, Charalampos Lykogiannis), la dirigenza isolana potrebbe regalare al tecnico isolano un nuovo innesto per il reparto di centrocampo.
Radiomercato, infatti, riporta come il Cagliari starebbe valutando la possibilità di affondare il colpo per un giocatore di garra e di sostanza. In base a questo identikit, potrebbero essere 3 i profili adatti.
Juraj Kucka - Già accostato al Cagliari nel lontano 2012, il calciatore slovacco classe 1987 ha giocato in Italia con le maglie di Genoa e Milan. Si tratta di un centrocampista polivalente (può ricoprire i ruoli di mediano, mezzala, esterno e anche trequartista), forte fisicamente, dotato di un ottimo colpo di testa e di una buona tecnica, ma che talvolta eccede nella foga agonistica. Attualmente ha un contratto fino al 2020 con la compagine guidata da Riza Calimbay.
Stefano Sturaro – Da parecchie sessioni di mercato, il Cagliari lo tiene d’occhio (come ha confermato in passato anche il suo agente). Classe 1993, attualmente milita nella Juventus e ha un contratto con i bianconeri fino al 2021.
Tra le sue caratteristiche tecniche, spiccano sicuramente la corsa e il carattere. Inoltre abbina egregiamente tecnica, freddezza, determinazione e grinta. Tatticamente, può ricoprire tanti ruoli: da difensore centrale a terzino, da mediano a mezzala e anche esterno offensivo. Un jolly che si rivelerebbe fondamentale per la filosofia calcistica che Diego Lopez vuole instaurare in questo Cagliari.
Perparim Hetemaj – Più volte è stato proposto al club isolano per rinforzare il reparto di centrocampo. Classe 1986, è una colonna portante del Chievo Verona ora guidato da Rolando Maran (ha il contratto in scadenza il prossimo giugno).
Da un punto di vista tecnico, è il tipico centrocampista di quantità, spesso chiamato a fare il lavoro sporco e a sacrificarsi in mediana. Tra le sue peculiarità tecniche, sicuramente spiccano la grinta, l’abilità nel recuperare palla e anche gli inserimenti in zona offensiva.
Tatticamente, svolge egregiamente il ruolo di mezzala e si adatta anche a fare il regista e l’esterno sinistro di centrocampo.
In casa Cagliari è tempo di valutazioni: ci sarà un nuovo colpo a sorpresa anche in mediana?