Dopo la sconfitta di misura subita in casa per mano della Fiorentina, il Cagliari di Diego Lopez si prepara ad affrontare l’ultima partita del 2017 (e anche del girone d’andata) per quanto concerne la Serie A 2017-2018.
La formazione isolana andrà a giocare fuori casa (allo Stadio Atleti Azzurri D’Italia) contro un avversario insidioso e dalle grandi qualità come l’Atalanta di Gian Piero Gasperini. In occasione di questa partita, quale modulo potrebbe scegliere Diego Lopez?
Nonostante si debba ancora svolgere la rifinitura e la conferenza stampa della vigilia, il tecnico dei sardi sembrerebbe essere orientato verso la conferma dell’ormai rodato 3-5-2. In vista del match con i nerazzurri, tra i pali della porta rossoblù dovrebbe essere confermato Alessio Cragno.
Per quanto concerne il reparto difensivo, l’unico ad avere il posto da titolare dovrebbe essere Filippo Romagna. Lotta a 3 per i restanti 2 posti della retroguardia, con Marco Andreolli, Luca Ceppitelli e Fabio Pisacane che sgomitano per una maglia.
A centrocampo, per il ruolo di esterno alto a destra, non dovrebbero esserci dubbi sul ritorno da titolare di Paolo Faragò. Simone Padoin, invece, agirebbe sulla corsia di sinistra. In cabina di regia, Lopez potrà contare nuovamente sulle geometrie di Luca Cigarini (che rientra dopo il turno di squalifica) e che verrebbe affiancato dall’oramai consolidato tandem di qualità e tecnica formato da Artur Ionita e Nicolò Barella.
Il grande dubbio di Lopez sarà quello della scelta del partner da affiancare a Leonardo Pavoletti. Con Joao Pedro fermato dal Giudice Sportivo per 4 turni, il tecnico uruguaiano si ritroverà a dover risolvere un rebus importante.
Per la sostituzione del 10 brasiliano, possibile ballottaggio tra Diego Farias e Marco Sau, con il 25 leggermente favorito sul 17 (qualora l’attaccante sardo avesse i 90 minuti nelle gambe). Se Sau, in caso contrario, non dovesse pienamente recuperare, a supportare Pavoletti dovrebbe esserci Farias.