Quindicesima giornata di campionato. Allo Stadio Dall'Ara di Bologna arriva il Cagliari, fresco fresco di eliminazione contro il Pordenone, uno dei punti più bassi della storia del blu sardi. Il Bologna aveva già dato in questo senso, venendo cacciato dalla Coppa Italia in Agosto dal Cittadella. Diverso il cammino in campionato: i felsinei si sono resi protagonisti di un ottimo inizio di stagione, con venti punti (cinque più del Cagliari) e il settimo posto ex aequo.
Casa Cagliari
Si va verso le conferme, con l'undici titolare che non dovrebbe subire modifiche rispetto alle sfide con Inter e Udinese. Dunque Rafael in porta, col terzetto composto da Romagna, Andreolli e Ceppitelli davanti a lui. Sulle fasce agiranno Faragò e Padoin, con Ionita, Cigarini e Barella a comporre la linea mediana. Davanti ancora spazio a Joao Pedro e Pavoletti.
Casa Bologna
4-3-3 per Donadoni, con Mbaye e Masina che dovrebbero1 essere i terzini e De Maio e Maietta al centro. Attenzione perché quest'ultimo potrebbe essere scavalcato da Helander nelle ultime ore. A centrocampo Poli e Donsah a supportare la regia di Pulgar e un tridente di qualità elevatissima in attacco con Verdi, Destro e Palacio.
L'uomo più pericoloso
Simone Verdi, professione trascinatore, artista nelle vene. In quattordici presenze il talento Scuola Milan ha infilato quattro gol e quattro assist, lanciando un messaggio chiarissimo a Ventura, colto solo in parte. Inutile girarci intorno, se Verdi è in giornata, il Bologna è una meraviglia. Quando lui non è in partita, le giocate si banalizzano. Tenerlo fuori è una priorità. Guai a farlo accendere.
I precedenti
Pessimo bilancio al Dall'Ara per il Cagliari nella massima serie. Solo sei vittorie in ventisette presenze, con quattordici sconfitte e sette pareggi. Sono andati malissimo gli ultimi scontri: i sardi non espugnano Bologna da circa otto anni, quando un gol di Matri piegò Di Vaio e compagni.
Probabili formazioni
Bologna (4-3-3): Mirante; Mbaye, De Maio, Maietta, Masina; Poli, Pulgar, Donsah; Verdi, Destro, Palacio. All.Donadoni
Cagliari (3-5-2): Rafael; Romagna, Andreolli, Ceppitelli; Faragò, Ionita, Cigarini, Barella Padoin; Joao Pedro, Pavoletti. All.Lopez
Arbitro: Signor Federico La Penna di Roma
Calcio d'inizio: domenica 3 dicembre 2017, ore 15, Stadio Dall'Ara.