Dopo il weekend di campionato, ritorna in scena la Coppa Nazionale con il quarto turno. Tra le partite del martedì, particolare attenzione alla sfida della Sardegna Arena tra il Cagliari di Diego Lopez e il Pordenone di Leonardo Colucci. Nonostante la differenza di categoria (Serie A vs Serie C), sarà un incontro tutto da scoprire.
Nell’ultimo turno di campionato, il Cagliari ha perso in casa per 1-3 contro l’Inter, mentre il Pordenone ha battuto 3-2 in casa il Vicenza. Con quali moduli e uomini scenderanno in campo le squadre? Ecco le ipotesi di schieramento.
Come arriva il Cagliari – La sconfitta interna contro l’Inter, seconda forza del campionato di Serie A, non ha intaccato le certezze di Diego Lopez. La squadra isolana ha mostrato grande cattiveria e buone trame di gioco nella partita di sabato scorso alla Sardegna Arena.
Ora il mirino è puntato sulla Coppa Italia e alla partita contro il Pordenone (terza forza del girone B della Serie C) di Leonardo Colucci, ex giocatore del Cagliari nella stagione 2006-2007.
Con ogni probabilità, Lopez adotterà qualche accorgimento nella scelta degli uomini, ma non dovrebbe cambiare modulo tattico, con la conferma del 3-5-2.
In porta, giocherà Luca Crosta. Il reparto difensivo potrebbe essere rivoluzionato, con Filippo Romagna perno centrale, affiancato dal rientrante Fabio Pisacane (sul centrodestra) e da Marco Capuano sul lato opposto.
Sulle corsie laterali, Lopez darebbe una chance importante a Gregory Van Der Wiel a destra e Senna Miangue a sinistra. In mezzo al campo, Andrea Cossu andrebbe a sostituire Luca Cigarini come play-maker.
Il numero 7 sarebbe affiancato da Daniele Dessena e da Alessandro Deiola. In avanti, coppia inedita formata da Federico Melchiorri e Niccolò Giannetti.
Come arriva il Pordenone – Dopo tre sconfitte consecutive, la formazione neroverde di Leonardo Colucci è tornata a vincere grazie al 3-2 sul Vicenza, agguantando il terzo posto nel girone B di Serie C e accorciando sulla capolista Padova guidata da un altro ex del Cagliari come Pierpaolo Bisoli.
I friulani ora vogliono ben figurare proprio contro i sardi. Per la partita della Sardegna Arena, il tecnico ex Reggiana potrebbe confermare il classico 4-3-2-1 visto nell’ultimo turno di campionato. In porta dovrebbe giocare Simone Perilli.
Sugli esterni difensivi, Colucci opterebbe per Giovanni Formiconi (a destra) e Michele De Agostini (a sinistra), mentre centralmente si opterebbe per la coppia formata da Alessandro Bassoli e dal capitano Mirko Stefani.
A centrocampo, Colucci punterà con ogni probabilità sulle geometrie di Salvatore Burrai (cresciuto nel Cagliari), affiancato dagli interni Gianvito Misuraca e Dejan Danza.
Sulla trequarti, Riccardo Martignago ed Emanuele Berrettoni supporterebbero l'unica punta Simone Magnaghi (match winner del match col Vicenza).