La lavagna tattica: Cagliari-Inter

Alla Sardegna Arena si affrontano due squadre dalle ambizioni completamente diverse ma in un gran momento. Duello in panchina tra Lopez e Spalletti

Fabio Loi
24/11/2017
La Lavagna Tattica
Condividi su:

Il campionato di Serie A 2017-2018, in questo weekend, offre a tifosi ed appassionati la quattordicesima giornata del girone d’andata. Nel menù degli anticipi del sabato, spicca sicuramente l’avvincente match della Sardegna Arena tra il Cagliari di Diego Lopez e l’Inter di Luciano Spalletti.

Entrambe le formazioni sono reduci da vittorie nell’ultimo turno: i rossoblù hanno battuto 1-0 in trasferta l’Udinese, mentre i nerazzurri hanno sconfitto in casa l’Atalanta per 2-0. Con quali moduli i due tecnici prepareranno questa partita? Ecco le ipotesi di schieramento.

Come arriva il Cagliari – La vittoria di misura di Udine contro la formazione bianconera (che ha provocato anche l’esonero di Del Neri e il conseguente arrivo di Oddo) ha dato al Cagliari un ulteriore spinta per continuare a risalire la classifica.

Ora il prossimo avversario è teoricamente proibitivo: alla Sardegna Arena (quasi sold-out per l’occasione) arriverà l’Inter di Spalletti, seconda forza della nostra Serie A. Per questo big match, il tecnico di Montevideo potrebbe confermare il 3-5-2.

In porta, confermato il brasiliano Rafael. In difesa, Lopez dovrebbe dare fiducia a Luca Ceppitelli come perno centrale della retroguardia, affiancato da Filippo Romagna e da uno tra Marco Andreolli e Fabio Pisacane (con l’ex interista favorito).

Sulle corsie laterali – salvo clamorosi colpi di scena – dovrebbero essere confermati Paolo Faragò (a destra) e Simone Padoin (a sinistra). In mezzo, Lopez opterebbe per le geometrie del play-maker, Luca Cigarini.

Sugli interni, spazio all’ormai collaudato tandem di qualità e tecnica formato da Artur Ionita e Nicolò Barella. In avanti, infine, Lopez confermerebbe nel ruolo di seconda punta – visti gli ottimi risultati di Udine - il brasiliano Joao Pedro, che si muoverebbe su tutto il fronte offensivo in appoggio al centravanti, Leonardo Pavoletti.

Come arriva l’Inter – In casa nerazzurra, dopo il successo casalingo sull’Atalanta, si pensa ancora in grande. Per la banda Spalletti l’obiettivo è mantenere questo ritmo per mettere quanta più pressione possibile al Napoli capolista.

Ora il mirino è puntato verso la trasferta insidiosa di Cagliari. Per questa gara, il tecnico di Certaldo potrebbe affidarsi al collaudato 4-2-3-1. In porta, verrebbe confermato Samir Handanovic. In difesa, dovrebbero essere sicuri di una maglia da titolare l’ex granata Danilo D’Ambrosio sulla fascia destra e la coppia di centrali formata da Milan Skriniar e Joao Miranda.

Sulla fascia sinistra, Spalletti riproporrebbe Yuto Nagatomo (che verrebbe preferito a Dalbert e a Santon). In mediana – a meno di clamorosi colpi di scena – verrebbero confermati l’ex rossoblù Matías Vecino e Roberto Gagliardini.

Sugli esterni offensivi, non dovrebbero esserci dubbi sulla presenza di Antonio Candreva e Ivan Perisic, così come quella dello spagnolo Borja Valero: i tre cavalieri nerazzurri agirebbero alle spalle del bomber, Mauro Icardi.

Leggi altre notizie su Blog Cagliari Calcio 1920
Condividi su: