Il campionato di Serie A 2017-2018 ritorna in campo con la tredicesima giornata. Tra le gare domenicali da seguire con particolare attenzione, c’è sicuramente lo scontro salvezza della Dacia Arena tra l’Udinese di Luigi Del Neri e il Cagliari di Diego Lopez.
I friulani non hanno giocato nello scorso turno con la Lazio a causa del rinvio della stessa gara per maltempo, mentre i sardi sono reduci dall’importante successo casalingo per 2-1 contro l’Hellas Verona. Con quali moduli i due tecnici prepareranno questa partita? Ecco le ipotesi di schieramento.
Come arriva l’Udinese – Nell’ambiente friulano c’è grande carica dopo le due vittorie consecutive ottenute contro Sassuolo e Atalanta (e con una partita da recuperare contro la Lazio allo Stadio Olimpico). Ora l’obiettivo per la formazione di Luigi Del Neri è quello di proseguire su questo ritmo.
Di fronte ai friulani, ci sarà un avversario come il Cagliari, anch’esso voglioso di punti salvezza. Per questo match, l’allenatore dei bianconeri potrebbe schierare la sua squadra con il modulo 4-3-3. In porta dovrebbe essere confermato Albano Bizzarri.
Sulle corsie laterali, Silvan Widmer sostituirebbe l’infortunato Jens Stryger Larsen a destra, mentre l’iracheno Ali Adnan (o l'olandese Bram Nuytinck) occuperebbe il ruolo di esterno basso a sinistra. Al centro della retroguardia, non ci dovrebbero essere sorprese sull’impiego della coppia brasiliana formata da Danilo e Samir.
A centrocampo, Del Neri comporrebbe il reparto con il trio formato da Antonín Barak, Seko Fofana e uno tra Jakub Jankto e Andrija Balić (con l'ex Ascoli leggermente favorito). In avanti, l’argentino Rodrigo De Paul e il croato Stipe Perica dovrebbero supportare la prima punta Maxi Lopez.
Come arriva il Cagliari – Pensare all’Udinese e dare continuità ai risultati. È il credo di Diego Lopez in vista della ripresa del campionato, con l’insidiosa trasferta della Dacia Arena. Uno scontro diretto per la salvezza in cui i sardi vogliono ben figurare, per guadagnare ulteriore vantaggio rispetto alla zona calda della classifica.
Per questa partita importante, il tecnico di Montevideo potrebbe proporre il 3-5-2 che, da qualche gara a questa parte, ha preso il posto dello storico 4-3-1-2. In porta, dovrebbe essere confermato Rafael, nonostante il pieno recupero di Alessio Cragno dall'infortunio.
In difesa, Lopez dovrebbe dare fiducia a Marco Andreolli come perno centrale della retroguardia, affiancato dal rientrante Fabio Pisacane e da Marco Capuano. Sulle corsie laterali – salvo clamorosi colpi di scena – dovrebbero essere confermati Paolo Faragò (a destra) e Simone Padoin (a sinistra).
In mezzo, Lopez sceglierebbe Luca Cigarini come regista, affiancato da due mezzali di qualità e tecnica come Artur Ionita e Nicolò Barella. In avanti, l’ex capitano dei sardi potrebbe optare per Diego Farias come partner del centravanti Leonardo Pavoletti.