L’esordio allo Stadio Olimpico con la Lazio del nuovo corso targato Diego Lopez non è stato certo dei migliori, ma l’occasione per il Cagliari di uscire dalla crisi potrebbe arrivare dalla gara casalinga di mercoledì contro il Benevento, fanalino di coda del campionato ancora senza vittorie e che, in queste ore, ha sollevato dall’incarico il tecnico Marco Baroni e il Ds, Salvatore Di Somma.
Una partita che appare come un vero e proprio scontro diretto per la salvezza. Per entrambe le compagini, sarà fondamentale portare a casa l’intera posta in palio per muovere la classifica e dare un segnale forte e deciso alla propria stagione. In occasione del debutto (delicato e insidioso al tempo stesso) alla Sardegna Arena nella sua seconda gestione, quale modulo potrebbe scegliere Diego Lopez?
Il tecnico uruguaiano potrebbe decidere di non cambiare filosofia tattica, riproponendo il 3-4-1-2 visto domenica scorsa, ma con qualche variazione nella scelta degli uomini. In porta, ottime notizie in quanto Rafael è stato recuperato e dovrebbe essere inserito come titolare (dopo la sfortunata prestazione del giovanissimo Luca Crosta), con Alessio Cragno ancora out.
Per quanto concerne il reparto arretrato, Lopez potrebbe decidere di confermare il trio Pisacane-Andreolli-Romagna, per dare continuità alla filosofia tattica vista con la Lazio. Possibile bagarre, invece, avverrebbe sulle fasce laterali.
Nel suo debutto, l’allenatore uruguaiano ha scelto giocatori di legna e copertura come Daniele Dessena e Simone Padoin. Tuttavia, se Lopez dovesse decidere di impostare una partita tutta all’attacco, ecco che salirebbero le quotazioni di Paolo Faragò e Senna Miangue come esterni titolari della nuova mediana rossoblù.
In mezzo, invece, salvo clamorosi colpi di scena, dovrebbero essere confermati due incursori tecnici come Artur Ionita e Nicolò Barella (con questa strategia, si rinuncerebbe, almeno inizialmente, alle geometrie di un regista classico come Luca Cigarini).
Sulla trequarti, Lopez chiederebbe un ulteriore sacrificio a Joao Pedro. Davanti, potrebbe ritornare titolare, al fianco di Marco Sau, il centravanti Leonardo Pavoletti. E se in attacco si decidesse di optare per il turnover? In quel caso, due sarebbero le soluzioni più probabili.
La prima, prevedrebbe Diego Farias al posto di Joao Pedro, con il tandem Sau-Pavoletti davanti, mentre la seconda sarebbe costituita da un attacco leggero con Sau e Farias supportati da Joao Pedro.