Il campionato di Serie A edizione 2017-2018, nel prossimo weekend, offre ai tifosi e agli appassionati di calcio, la sua nona giornata. Particolare attenzione al posticipo serale dove, allo Stadio Olimpico di Roma, si affronteranno due compagini dagli obiettivi diametralmente opposti.
Da una parte la Lazio di Simone Inzaghi (che guida una delle squadre più in forma del torneo) che punta con decisione alla zona Europa, dall’altra il Cagliari di Diego Lopez (che in settimana ha preso il posto di Massimo Rastelli), la cui mission è risalire la classifica per puntare con forza alla salvezza, dopo ben quattro sconfitte in altrettante gare.
La Lazio è reduce dalla straordinaria vittoria sul campo della Juventus per 2-1, mentre il Cagliari ha perso in casa per 2-3 contro il Genoa (da lì la decisione per l’avvicendamento in panchina). Con quale schieramento i due allenatori imposteranno questa partita così sentita da entrambe le parti? Vediamo le ipotesi di modulo e uomini.
Come arriva la Lazio – Per la squadra di Simone Inzaghi è un ottimo momento. Dopo la vittoria con la Juventus e quella di Europa League col Nizza di Balotelli e Sneijder, la compagine biancoceleste vuole continuare a sognare le zone alte della classifica.
Per la gara contro il Cagliari, il tecnico laziale dovrebbe ritrovare Marusic dall’inizio (con Basta ancora out insieme a Felipe Anderson, Lukaku e Wallace). Il modulo dovrebbe essere il classico 3-5-2 che ha dato tante soddisfazioni all’allenatore piacentino.
In porta, nessun dubbio sulla presenza del giovane Thomas Strakosha. In difesa, Inzaghi punterebbe sul trio formato da Bastos, Stefan De Vrij e Stefan Radu. Sugli esterni, confermatissimi Adam Marusic e Senad Lulic.
In mezzo al campo, spazio alla garra e all’esperienza di Lucas Leiva, con Marco Parolo e Sergej Milinkovic-Savic incursori. Sulla trequarti, la tecnica e la fantasia dello spagnolo Luis Alberto, in appoggio all’unica punta, ovvero Ciro Immobile.
Come arriva il Cagliari – "Voglio grinta, gioco e coraggio". È l’imperativo del nuovo allenatore del Cagliari, Diego Lopez che, dopo 3 anni, torna sulla panchina rossoblù. Tutti i giocatori isolani sono chiamati a dare una risposta importante in modo da uscire definitivamente dalla crisi, fatta di risultati negativi.
Per questa gara, il tecnico uruguaiano potrebbe valutare due opzioni: o puntare sul classico 4-3-1-2 o rivoluzionare il sistema di gioco con il modulo 3-5-2. Se Lopez dovesse optare per la prima opzione, in porta giocherebbe Crosta (per via della probabile indisponibilità di Cragno e con Rafael in forte dubbio). Sugli esterni, sarebbero sicuri di una maglia da titolare Simone Padoin e Marco Capuano.
Al centro della retroguardia, verrebbero schierati Fabio Pisacane e Marco Andreolli (favorito su Filippo Romagna e Luca Ceppitelli). In mediana, il trio formato da Daniele Dessena, Luca Cigarini e Nicolò Barella. Sulla trequarti, spazio al dinamismo di Artur Ionita, in appoggio al duo offensivo Sau-Pavoletti.
Con il 3-5-2, invece, Crosta sarebbe ancora favorito per il ruolo di portiere titolare. Davanti al brasiliano, il trio difensivo verrebbe composto da Pisacane, Andreolli e Capuano. Sugli esterni, la strana coppia Padoin-Ionita, che avrebbe il compito di eseguire le due fasi.
A Cigarini andrebbe il compito di impostare la manovra, con il tandem Dessena-Barella ad accompagnare l’azione con gli inserimenti. In attacco, verrebbero confermati ancora Sau e Pavoletti (con Joao Pedro e Farias in panchina).