Cagliari, tra nuovi interpreti, esclusioni eccellenti e possibile cambio modulo: le ultime di formazione

Inizia l’era Lopez II alla guida del Cagliari. Per il tecnico uruguaiano possibile cambio modulo. Ecco chi dovrebbe scendere in campo domenica sera con la Lazio

Fabio Loi
21/10/2017
Approfondimenti
Condividi su:

Dopo quattro sconfitte consecutive, a Cagliari si prova a voltare pagina con l’arrivo di un nuovo allenatore. Al posto dell’esonerato Massimo Rastelli, il presidente rossoblù, Tommaso Giulini, ha deciso di far tornare Diego Lopez.

L’esordio della gestione bis per il tecnico uruguaiano non sarà dei più semplici, visto che la formazione isolana, nel posticipo serale di domenica, andrà a far visita ad una delle squadre più in forma di questo campionato, ovvero la Lazio.

Per questa partita, sarà curioso vedere come il nuovo allenatore del Cagliari schiererà la sua compagine, in vista di un impegno che sulla carta appare alquanto complicato. Nonostante non ci sia stata la rifinitura e la conferenza stampa del Lopez bis, potrebbero essere due le possibilità di schieramento che l’allenatore uruguaiano potrebbe prendere in considerazione.

La prima vedrebbe il Cagliari disposto con un nuovo 3-5-2, ma, tuttavia, non sarebbe da escludere una conferma del classico 4-3-1-2, modulo tattico utilizzato anche da Rastelli.

Se si dovesse optare per una rivoluzione tattica, Rafael (non ancora al meglio, si cercherà di recuperarlo fino all'ultimo) lascerebbe il posto a Crosta per il ruolo di portiere titolare. In difesa, il trio di centrali verrebbe composto da Pisacane, Romagna e Capuano, con Ceppitelli e Andreolli nuovamente in panca.

Sugli esterni, possibile la strana coppia formata da Padoin e Ionita, con Cigarini a dettare i tempi della manovra e il duo Dessena-Barella ad accompagnare l’azione con gli inserimenti da dietro. In avanti, invece, la coppia Sau-Pavoletti (in questo caso, partirebbero dalla panchina sia Joao Pedro sia Farias).

Se si dovesse propendere, invece, per una scelta basata sull’usato sicuro, con la probabile indisponibilità di Rafael Luca Crosta giocherebbe titolare.

In difesa, ci sarebbe classico poker con Simone Padoin e Marco Capuano esterni, mentre Fabio Pisacane e Filippo Romagna (favorito su Marco Andreolli e Luca Ceppitelli) presidierebbero la zona centrale. Lo stesso discorso varrebbe per il centrocampo, con il trio Ionita-Cigarini-Barella. Sulla trequarti, invece, il solito Joao Pedro alle spalle del duo formato da Marco Sau e Leonardo Pavoletti.

Ne sapremo di più nella conferenza della vigilia di Diego Lopez, che analizzerà i temi più importanti della sfida alla Lazio.

Leggi altre notizie su Blog Cagliari Calcio 1920
Condividi su: