Cagliari, chi contro la Spal?

Giochi fatti in difesa, incognita modulo e ballottaggi in mediana e in attacco: le ultime di formazione

Fabio Loi
16/09/2017
Approfondimenti
Condividi su:

Quarto impegno di campionato per il Cagliari nella Serie A 2017-2018. Dopo la vittoria alla neonata Sardegna Arena contro il Crotone, la formazione isolana sarà di scena al Paolo Mazza di Ferrara, dove affronterà la Spal, una delle tre neopromosse di questa stagione (le altre due sono Hellas Verona e Benevento), che ha espresso un ottimo calcio in queste prime giornate.

Per questa partita fuori casa, il Cagliari dovrebbe – salvo (clamorosi?) colpi di scena – schierarsi con il classico 4-3-1-2. Quali saranno, quindi, gli interpreti di questa gara per la compagine rossoblù? Vediamo le varie ipotesi su coloro che potrebbero scendere in campo nel match di domani.

Tra i pali, conferma quasi scontata per Alessio Cragno (Rafael si è allenato a parte per l’infortunio al polso). In difesa, potrebbe esserci un solo cambiamento rispetto al quartetto che ha preso parte all’incontro precedente.

Sulle fasce, ecco che Rastelli si affiderebbe per la terza volta consecutiva al duo formato da Simone Padoin (Van der Wiel, nell’allenamento di ieri, si è ancora allenato a parte per risolvere il problema alla caviglia) e Marco Capuano. Al centro, invece, vista la probabile indisponibilità di Marco Andreolli (vittima di un guaio muscolare), potrebbe essere in pole position Luca Ceppitelli rispetto al giovane Filippo Romagna per una maglia da titolare al fianco di Fabio Pisacane.

In mediana, se da una parte Luca Cigarini (in cabina di regia) e Nicolò Barella (interno sinistro) sono quasi certi di essere presenti dal 1’, dall’altra si potrebbe assistere all’ennesimo ballottaggio tra il capitano Daniele Dessena e Artur Ionita. In questo caso, la scelta di Rastelli sarà molto importante: a seconda di chi giocherà a Ferrara, il pretendente battuto nella corsa a interno destro potrebbe sostituire l’altro nel primo turno infrasettimanale della stagione contro il Sassuolo.

Sulla trequarti, Rastelli con ogni probabilità si affiderà all’estro e alla fantasia del brasiliano Joao Pedro. In attacco, possibile testa a testa tra Marco Sau e Diego Farias per affiancare Leonardo Pavoletti. Se la scelta dovesse ricadere sul brasiliano, il Cagliari potrebbe presentarsi a Ferrara con il 4-3-2-1 con l’ex Sassuolo (Farias) che verrebbe scelto come trequartista insieme al connazionale per assistere in avanti lo stesso Pavoletti

Leggi altre notizie su Blog Cagliari Calcio 1920
Condividi su: