Tra i vari elementi che compongono la rosa a disposizione di Rastelli, Federico Melchiorri è senza dubbio un interprete in grado di garantire diverse soluzioni al proprio allenatore in virtù di una duttilità e uno spirito di sacrificio indubbi.
Diversi contrattempi dovuti a problemi fisici hanno limitato oltremodo l’impiego dell’attaccante da parte del tecnico campano. Un’assenza importante che ha privato il Cagliari di un giocatore che dopo una lunga trafila nelle serie minori, trasuda umiltà ma soprattutto la chiara volontà e determinazione nel recuperare il tempo perso, evidenziando le proprie doti anche nel massimo campionato italiano.
Virtù evidenti che identificano Melchiorri come il prototipo dell’attaccante moderno in grado di rivestire efficacemente diversi ruoli, partendo da quello del centravanti classico in grado di rappresentare un punto di riferimento nell’area avversaria, sino ad arrivare a quello di seconda punta abile a svariare su tutto il fronte offensivo.
Una buona tecnica di base, unita a velocità, doti aeree e visione di gioco, lo rendono una risorsa unica e difficilmente sostituibile, che recuperata la piena forma fisica offrirà un contributo fondamentale alla causa rossoblù.
Il terremoto causato dalla partenza inattesa di Marco Borriello, continuerà a produrre diversi effetti; poter disporre di un Melchiorri al massimo delle proprie possibilità può depotenziare tali conseguenze, restituendo un centravanti capace di trascinare compagni e tifosi a suon di goal e prestazioni generose.