Il Cagliari subisce una pesante sconfitta all’Allianz Stadium di Torino e viene battuta con il risultato di 3-0 dalla Juventus.
Contrariamente a quanto potrebbe far pensare il risultato, però, i rossoblù hanno disputato una buona prova, almeno nella prima parte di gara.
Come ogni settimana abbiamo chiesto ai tifosi che ne pensano della prestazione dei sardi.
Vi lascio ai commenti, buona lettura!
Il Cagliari siamo noi!
Sergio: "Un buon Cagliari, ricordiamoci che abbiamo sfidato la Juve. Siamo stati coraggiosi e abbiamo provato ad attaccare sempre. Padoin vergognoso, male Faragò".
Carmen: "Un buon Cagliari fino a che la Juve non ha deciso di giocare, ben sapendo che le sarebbe bastato poco per infilarci. Speriamo che in società decidano di sostituire i giocatori ceduti con qualcosa di meglio e non con giovani da preparare per il futuro altrui o vecchie glorie che giocano per tenersi in forma”.
Ricky: "Un buon Cagliari".
Carla: "Ma senza terzini e punta dove si vuole andare?".
Marco: "Il mercato... bisogna mettere mano al portafoglio e tirare fuori questi cavolo di soldi".
Stefano: "Purtroppo abbiamo iniziato con tre gol subiti. Rastelli doveva vincere, anche oggi ha cambiato giocatori e ha lasciato Sau e Joao Pedro in panchina. Ecco il solito campionato col mitico Rastelli".
Lorenzetto: "Ma qualcuno si aspettava seriamente una partita diversa? La Juve ha uno spessore tecnico superiore al Cagliari e ad altre 19 squadre: su alcune c'è un divario enorme, su altre un po' meno. Ci sono in questo campionato, purtroppo, 3/4 gruppi di squadre e noi facciamo la spola tra l'ultimo e il penultimo, al momento. Sperando che si degnino di completare la squadra. Detto questo, la squadra nel primo tempo (finchè si può commentare e il risultato era in bilico) ha fatto quello che poteva rischiando seriamente di finire in parità. C'è stato un pressing alto e siamo stati in gara rispetto a un anno fa. Poi ovvio che, se sbagli e i tuoi avversari segnano a ogni tiro, perdi. Ma rispetto all'anno scorso, dove siamo stati umiliati con 28 tiri subiti, per me c'è un netto miglioramento. La difesa senza Alves è nettamente più forte, nonostante i limiti evidenti di alcuni ferri e la rosa da completare".
Giovanni: "Paghiamo gli episodi, lo spreco in avanti e le incertezze dietro. La squadra in generale ha giocato una buona gara, coraggiosa e propositiva, niente a che vedere con Juve-Cagliari dell'anno scorso. Ora servono rinforzi sulle fasce e il centravanti".
Andry: "Io non ho visto la passività dello scorso anno, a iniziare dalle dichiarazioni della conferenza stampa di Rastelli. Si è visto un primo tempo dove il Cagliari ha mostrato buone giocate e anche un atteggiamento diverso rispetto allo scorso anno, c'è stata più voglia di combattere e provare la giocata. Poi, come al solito, paghiamo le distrazioni difensive in marcatura o sulla linea del fuorigioco ma, ripeto, l'atteggiamento non mi è dispiaciuto. L'arrivo di Van der Wiel, giocatore di caratura internazionale, è un ottimo colpo e, se arrivasse un Pavoletti, avremmo sicurezza in fase realizzativa e un signor attaccante. Se a destra arriva l'olandese speriamo che a sinistra arrivi Peluso. Vediamo contro il Milan se il Cagliari avrà la sua punta e se riuscirà a mostrare il carattere intravisto ieri nel primo tempo, perchè allora si potrà sperare in qualcosa di buono!".
Niccolo: "Tutto sommato ci si può definire abbastanza soddisfatti, secondo me. Non abbiamo preso un'imbarcata memorabile e, a tratti, abbiamo quasi giocato alla pari con una squadra che da anni è la più forte d'Italia e tra le più forti d'Europa. Rastelli sembra abbia cambiato mentalità nel mettere in campo la squadra, d'altronde il nostro campionato comincia con il Crotone. Se arrivano un difensore e un sostituto di Borriello possiamo dire tranquillamente la nostra per mantenere la categoria!".
Blog Cagliari Calcio 1920 (Fan Page)
Riccardo: "Cosa si vuole rimproverare a Rastelli oggi? La squadra ha giocato a passaggi, quando possibile, ha usufruito di un rigore assegnato con la VAR e ha sbagliato un gol a porta vuota (dal quale Faragò, fino a quel momento buono, non si è più ripreso). La Juve ha fatto 4 tiri seri (3 gol, di cui uno viziato dal controllo col braccio di Dybala, e una traversa) e ha portato a casa i 3 punti. Bocciato Čop, poco incisivo e che ha sbagliato dei passaggi semplici. Alla squadra mancano uno o due terzini e un centravanti fisicamente presente, c'è tempo fino al 31 (magari prima, dato che c'è il Milan tra 8 giorni)".
Giuseppe: "Secondo me il Cagliari ha fatto una buona partita e se Farias avesse segnato il rigore forse avremmo visto un’altra partita. Comunque rispetto all’anno scorso direi che c’è stato un netto passo in avanti, anche se viene ancora mostrata una certa fragilità difensiva. Bene Andreolli e Pisacane, sulle fasce abbiamo degli evidenti limiti di marcatura. Bene il centrocampo e Farias nel primo tempo, pressoché nullo Cop al quale darei una prova d’appello".
Leonardo: "Abbiamo difeso in modo ordinato, mi è piaciuto l'atteggiamento di Ionita e di Barella, aggressivi e propositivi. Male Cop, serve un terzino destro e una punta di spessore. Oggi il passivo sarebbe potuto essere meno pesante".
Simone: "Primo tempo ben interpretato, peccato gli errori in difesa e soprattutto le occasioni sciupate, ma ho visto un buon gioco. Gol di Dybala secondo me irregolare. Secondo tempo sotto ritmo, peccato, comunque sono molto fiducioso per il proseguo. Dobbiamo ripartire dal primo tempo".
Mattias: "Come al solito Rastelli ha sbagliato la formazione, mettendo alcuni giocatori fuori ruolo, giocando in modo rinunciatario e senza il trequartista. Con una formazione del genere, la sconfitta non poteva che essere certa. Non ha carattere, i giocatori lo intuiscono e si comportano di conseguenza. Con il Milan andrà allo stesso modo, cambierà atteggiamento solo con il Crotone. Il mister se ne deve andare, e la società deve comprare un bomber e due terzini".
Eugenio: "La difesa è peggio di quella dell'anno scorso e il rigore di Farias è stato tirato peggio di come avrebbe fatto un bambino della categoria pulcini. Faragó non è un giocatore da serie A, Cop non tiene palla, non fa salire la squadra, non lotta, è un giocatore inutile. Abbiamo giocato con quattro centrocampisti di cui un centrale come Ionita spostato sull'esterno... Ci sono troppe cose non vanno...Quest'anno rischiamo di fare peggio del Cagliari di Zeman, se non s'interviene sul mercato come si deve. Come minimo ci vogliono due difensori centrali di livello, un esterno basso a sinistra e una buona punta che garantisca almeno una dozzina di gol!".
Claudio: "Secondo me abbiamo giocato una buona partita contro una squadra desiderosa di riscatto dopo due sconfitte nelle coppe. Tutto sommato le occasioni le abbiamo avute e le abbiamo create e, se ci fosse stato Borriello, a mio parere avremmo giocato peggio. Trovo giuste le scelte di Rastelli, dal modulo agli interpreti: se miglioriamo ancora un po’ e prendiamo un terzino destro buono, accompagnato da una buona punta, facciamo un buon campionato. Spero in Zaza o Pavoletti! Forza Cagliari!".
Nanni: "La Juve ha giocato per un tempo, poi Allegri si è messo a provare schemi in stile ‘partitella del giovedì’, visto che di fronte aveva l'Armata Brancaleone, altrimenti ne avremmo preso otto #rastellivattene".
Simone: "Benone sino al primo gol della Juve. Se Farias avesse segnato il rigore probabilmente sarebbe stata un’altra partita, ma con i se e con i ma non si va da nessuna parte. Oltre a questo, la squadra è carente a livello tecnico e tattico, raramente si riuscivano a fare più di tre passaggi consecutivi. Poi, troppi palloni spazzati, troppe poche idee per ‘spaventare’ la Juve! Inoltre non mi è piaciuto l'atteggiamento della squadra nel finale, si è arresa del tutto senza provare a fare almeno il gol della bandiera per regalare una piccola gioia a noi tifosi! Dalle fasce non arriva un cross decente. Serve urgentemente intervenire sul mercato, servono un terzino destro e una prima punta in grado di garantirci gioco e una quindicina di gol a stagione! Non voglio essere pessimista ma sembra un po’ il Cagliari dello scorso anno: ci salveremo sicuramente, ma noi tifosi abbiamo bisogno di una squadra che scenda in campo con le pa**e e se la giochi a viso aperto contro chiunque. Poi, se si vince bene, se si perde pazienza, ma tutti i giocatori devono sudare e onorare la maglia! FORZACASTEDDU!".
Paolo: "Beh, l’anno scorso a Torino siamo stati demoliti nel gioco e nel punteggio, oggi ho visto una squadra più sicura e propositiva ma, se hai la fortuna di avere un rigore a favore allo Juventus Stadium, DEVI buttarla dentro i tutti i modi! Siamo leggeri in avanti, e ora anche senza ariete. Giulini deve spendere, un presidente col ‘braccino’ più corto del suo non l’ho mai visto. Ora a San Siro bisogna andare con lo stesso spirito ma assolutamente con la mira giusta!".
Stefano: "Come si fa a essere soddisfatti? Non abbiamo gioco, non abbiamo giocatori perchè tutti scappano e quelli che non vogliamo invece restano... Abbiamo un allenatore che non capisce veramente niente e un presidente che spara cavolate. Questo è quello che penso della partita contro la Juve".
Mirko: "Buon primo tempo finché c'è stata aria nei polmoni, poi la differenza di categoria si è vista. Come sempre la difesa fa acqua da tutte le parti, non si possono incriminare i giocatori, tutti fuori ruolo. Purtroppo questa è una squadra incompleta in questi tutti i reparti. Rastelli, che ho sempre criticato e penso lo farò ancora, non credo che sia Padre Pio: i giocatori sono questi e lui non può fare miracoli aspettando il Crotone in casa, perché con il Milan credo che finirà uguale".
Gianluca: "Lo ripeto e lo ripeterò fino allo sfinimento: dobbiamo giocare con il 3-5-2 o con il falso nueve. Senza centravanti di peso che fa la sponda è inutile giocare con il modulo attuale (secondo me)".
Massimiliano: "La prestazione è stata interessante, considerato l'avversario. Ma purtroppo in attacco sembriamo leggerini...".
Marcello: "Non esiste gioco, solo passaggi orizzontali, manca un centrocampista con i piedi buoni e un bomber. La Juve non ha pressato più di tanto, altrimenti il passivo sarebbe stato più pesante".