La gara Torino-Cagliari, in programma domani pomeriggio alle 15:00 allo stadio Olimpico e valida per la 31^ giornata di serie A sarà diretta da Dino Tommasi della sezione di Bassano del Grappa, dove è nato trentasette anni fa. Per l’imprenditore veneto, che ha debuttato nella massima serie nel 2008, questa sarà la prima gara in cui arbitrerà contemporaneamente le due squadre.
Il signor Tommasi ha arbitrato diverse volte sia Cagliari che Torino. Con lui i rossoblù hanno ottenuto due vittorie, quattro pareggi e una sola sconfitta. I tre punti sono arrivati nel 2009, a Parma, (0-2, gol di Jeda e Dessena) e nel 2010 quando Cagliari-Catania si concluse sul risultato di 3-0 (tripletta di Nenè). I pareggi sono arrivati nel 2008 in casa contro la Reggina (1-1 reti di Acquafresca e rigore di Brienza), nel 2010 a Siena (1-1 gol di Calaiò e rigore di Matri), nel 2011 in casa sempre contro i senesi (0-0) e l’ultimo giusto qualche mese fa, il 15 dicembre 2013 a Parma (0-0). L’unica sconfitta si è registrata nel 2012 a Udine (4-1 reti di Pereyra, Angella, Danilo, Pasquale e gol per i rossoblù di Dessena).
L’unico precedente in serie A per il Torino si è registrato nel novembre scorso quando ha battuto il Catania per 4-1 (gol di Immobile, Moretti e doppietta di El Kaddouri e gol di Leto per i rossoazzurri). Sono invece dieci i precedenti in serie B in cui i granata hanno ottenuto tre vittorie, quattro pareggi e tre sconfitte. Da quando alla guida della squadra torinese è arrivato Ventura il Torino ha sempre ottenuto risultati positivi: in serie B ha ottenuto due vittorie (2-1 sul campo della Sampdoria e 4-2 in casa contro il Pescara) e un pareggio (1-1 a Castellammare contro la Juve Stabia il cui gol venne firmato da Marco Sau). L’ex allenatore rossoblù aveva già incontrato due volte il fischietto veneto quando era il tecnico del Bari e, in entrambi i casi, aveva ottenuto i tre punti.